Resoconto Raccolta dati e informazione - Parte 1

Day 2,556, 06:27 Published in Italy Italy by Ruthergnol

Bentornati a tutti! Dopo un lunghissimo lavoro di rielaborazione, controllo e decriptazione dati sono lieto di informarvi che il lavoro “Raccolta Dati e Informazioni” si è concluso.
Visto che l’esposizione prevede l’analisi di più di 30 domande poste al pubblico, ho deciso di smezzare l’articolo in 2 parti in modo da allegggerirne la lettura a tutti quanti.


Il form prevedeva 37 domande su varie tematiche e 2 domande di identificazione personale che verranno omesse nell’ analisi come promesso.
I partecipanti sono stati 71 player italiani, 6 di origine straniera e 2 certamente falsi (il Sig. “/sbatto il pacco” e “la mamma di Innoo” che non trovando riscontri reali in game posso tranquillamente citare u,u).
D’ora in avanti tutti i dati presentati saranno analizzati su un campione di 77 player che hanno partecipato allo studio e quindi da non considerarsi verità assoluta o dati certi che rispecchiano l’intera community anche in caso di utilizzo di questo termine.

Adesso passiamo ai fatti:

1- Da quanto tempo giochi ad eRepublik?
Come prima domanda non c’è molto da dire… ho cercato di capire l’età dei player attivi e partecipi, risultando un 68% di giocatori che superano l’anno di eVita.


2- Come hai conosciuto eRepublik?
Come siamo arrivati in questa gabbia di matti? Beh, in svariati modi xD I modi più frequenti per essere venuti a conoscenza del gioco sono decisamente i banner trovati su internet come pubblicità o spam sui forum, solamente il 20% per una ricerca mirata. Alcuni sono venuti (in tutti i sensi) a scoprire eRep addirittura durante atti di masturbazione… una visione? Non si sa…
Su questo punto, spero si possa pensare di far partire un progetto BB per aumentare la popolazione e quindi l’influence italiana. I consigli che nascono più spontanei per aumentare la popolazione, sono quelli di creare nuovi banner, spammare nei forum più visitati ed utilizzati, mettere pubblicità in vari siti. In questo modo si favorirebbero le ricerche mirate, pubblicità e banner e la casualità.



3- Quanto tempo dedichi al gioco in media giornalmente?
Passiamo alla statistica preferita dai nerd! La maggior parte della community passa su eRepublik 1 ora al giorno circa, seguiti da quelli che ne passano circa 2 e da quelli che seguono il game per 30 minuti a giorno.


4- Giochi ad altri browsergame?
”Semper fidelis!”. Il 63% di noi potrebbe recitare questo latinismo per la fedeltà votata ad eRepublik. E mentre questi si ammazzano di pippe per ore davanti solo ad eRepublik, gli altri si divertono a giocare anche a i regni, ikariam, grepolis, tribals, supremacy, hattrick, oGame, Online Soccer Manager, DesertOperations, vpopulus, mygpteam, the west, farmvillem candy crush, medieval-europe, myairline, esim, travian, world of tanks, Rome e altri non citati


5- Conosci il forum esterno? Sei iscritto e partecipi attivamente?
Tornando sulle cose serie, parliamo ora del Forum esterno. Qui i dati iniziano ad essere un po’ frustranti...Solo il 31% di noi è interessato alla vita del forum e quindi “attivo” nelle decisioni e nelle discussioni presenti. Il restante 69%, non lo conosce o non è interessato di quello che vi accade all’interno e di questa fetta ne fanno parte anche tanti CM eletti



6- Conosci la chat esterna e i vari canali governativi?
Lo stesso discorso fatto per il forum si riflette in ugual misura sulla chat esterna trovando un 34% di partecipi e il restante 66% che non la usano se non per occasioni sporadiche o non la conoscono nemmeno.
L’uso della chat è molto importante perché relaziona le persone e permette di conoscersi realmente anche su questioni extra game riducendo così il rischio di abbandoni del game perché si creano legami tra persone. Riuscire a ripopolare la chat sarebbe un ottimo punto di partenza per provare a riunificare la community.



7- Di quale partito fai parte?


Ed ecco anche una piccola precisazione sui player che gentilmente hanno contribuito a questa mia folle raccolta dati xD La maggior parte dei partecipanti son stati del partito Rinascita eItaliana, ma il dato è in parte dovuto al fatto che io ne faccio parte e l’ho postato in bacheca e nel direttivo aumentando la visibilità per gli iscritto a tale partito.
Analizzando però le altre percentuali, salta subito all’occhio come la partecipazione e l’attività dei giocatori non rispecchi i numeri che si presentano in una percentuale basata sugli iscritti: Fdei che è primo in eItalia per numero di iscritti prende un 3%, un PCE secondo il 6%, il PSD quarto in classicica con 3%.



8- Hai qualche ruolo nel Partito?



Qui andiamo a verificare chi ha partecipato al questionario: mi ha fatto molto piacere vedere che ben 8 PP hanno partecipato e si son presentati molti player con compiti particolari che però potrebbero essere molto interessanti per aiutare la community a non morire e coinvolgere quel 60% di player che non hanno compiti particolari e vorrei andare ad analizzare dal mio punto di vista alcune mansioni non classiche.
Informatore: è colui che raccoglie informazioni degli avvenimenti e delle decisioni nel partito, nell’ eItalia e nel eMondo e informa tutti i tesserati degli avvenimenti linkando articoli di giornale, link di forum o riassumendo di proprio pugno.
Fomentatore/Cazzaro: beh c’è poco da dire xD E’ colui che si diverte a far divertire gli altri impedendogli il delete per noia. Un esempio che mi salta subito a mente è Cyber che spara giochi stupidi a raffica divertendo molti.
Mamma di inno: ehehe… Arduo compito e inimitabile.
Pulizia degli orefizi di Theozz: o.o’



9- Come mai hai scelto questo partito e non un altro?



Qui iniziano i dati confortevoli 😉 La maggior parte dei player sceglie il partito a cui appartenere secondo le proprie ideologie, l’orientamento politico, per la sua vitalità, per le amicizie createsi o perché è di sua creazione. Una minore parte lo fa solo per il nome bello o perché sotto minacce o nella pura casualità. Sono interessanti le risposte ricevute dove viene detto di aver scelto il partito X perché antipolitico.
Un piccolo complimento va fatto ad Halo, BSG e LeR che sono risultati anche all’estero una valida scelta in quanto riconosciuti ottimi partiti da persone di origine e cs estera.



10- Sei mai stato Congressista?
Altro dato confortante è questo sui Congressisti in quanto si sta riuscendo a dare spazio a molte persone per fare questa esperienza. La speranza che a volte viene meno, è quella che la posizione di CM non sia ambita solo per avere una nuova medaglietta sul profilo ma quella di portare avanti le proprie idee e quelle del partito.



11- Hai mai avuto impegni governativi quali CP, vCP, Ministro o vMinistro?
E dopo l’impegno da CM andiamo a verificare quanti hanno avuto incarichi governativi:
25% dei votanti hanno avuto esperienze governative e sarebbero felici di ripeterle nel tempo.
il 29% accompagna i votanti di prima nella speranza di avere in un futuro incarichi in qualche governo per fare nuove esperienze dato che non ne hanno ancora avuta l’occasione.
i restanti 46%, invece, non desiderano avere questo tipo di impegni.



12- Hai aziende che ti permettono l'autosufficienza o devi essere aiutato?
In questa domanda si può capire che la comunità eitaliana è abbastanza ben messa a livello economico/aziendale in quanto un buon 83% riescono a sopravvivere in modo autosufficiente producendo tutto il necessario da se o facendo qualche acquisto sul mercato. I restanti 14% sfruttano gli enti, il partito e la propria MU che offrono aiuti per chi ha bisogno; solo una piccola fetta non riesce ad andare avanti.



13- Conosci l’ENPS-Welfare?
Escludendo dall’analisi i disinteressati senza conoscerne i servizi e la fetta sfortunata che non ne ha mai potuto usufruire dei servigi, l’ ENPS sembra essere uno degli enti più amati e sfruttati ed è grazie a lui che tutti i nuovi player eitaliani riescono a mangiare tutti i giorni pane fresco! E quindi un grazie enorme va a chi lo ha gestito negli anni e lo gestisce ora.



14- Conosci l’ESS
Passando all’ESS si notano dalle fette della torta dei cambiamenti dovuti principalmente al fatto che i dati raccolti sono di player di lunga data e quindi con più difficoltà nello sfruttare i servizi di prestiti offerti dall’ ente.
Vanno fatti dei grandi complimenti anche ai gestori di questo ente perché negli ultimi mesi grazie a loro moltissimi eitaliani sono riusciti a uppare le palestre grazie alle agevolazioni fornite.



15- Che giudizio dai in generale ai servizi governativi?
Per prima cosa mi voglio scusare per la domanda posta male… Gli enti citati (ENPS, ESS, ESF..) non sono governativi ma seguono leggi del Congresso e ringrazio il Sig. grigioburocrate™ per la segnalazione.
detto questo abbiamo un 60% di persone soddisfatte del lavoro che si sta facendo e che si è fatto nel tempo. Un’altra fetta considerevole è quella degli insoddisfatti per molti motivi come l’incapacità di istruire al senso di riconoscenza (l’ente ti ha offerto tanto, ora tocca a te restituire nei limiti delle tue possibilità ciò che puoi dare per aiutare altri player), l’impressione che siano scatole cinesi per far sparire soldi pubblici, l’incapacità e/o la totale assenza dei tutor, si sia lavorato superficialmente fino ad ora e sarebbero necessari dei cambiamenti, troppi furti.



16- Relazione Forza/Divisione



Anche in questo caso i dati parlano chiaro. La forza degli eitaliani è mediamente molto bassa.
Con 16 player sopra i 60k punti di Forza è dura vincere le battle se non con aiuti da parte dell’alleanza o impostando CO.



17- Di quale MU fai parte?
Piccolo studio di quale MU fanno parte i partecipanti al questionario.
Ne risulta un’ottima partecipazione di BPJ, UMTA e Praetorians che nonostante il numero limitato di soldati hanno retto ottimamente il confronto con EI



18- E’ la prima ed unica MU o ne hai già avute altre?
Un 34% è alla prima ed unica MU e molti hanno espresso il desiderio di continuare su questa scia; il 23% ha cambiato solamente una volta; il 43% restante invece, ha cambiato più volte MU.
Le MU che hanno ricevuto più cambiamenti sono:
EI , 38 spostamenti (motivato anche dal fatto che per un periodo è stato tentato il progetto MU Unica ed è comunque la MU più numerosa in eItalia)
Elite, 10 spostamenti
T4L e AUDAX, 7 spostamenti
Praetorians, 4 spostamenti
BPJ, 3 spostamenti
A&D, 2 spostamenti
Legione Imperiale Italiana, 1 spostamenti
Mu estere, 7 spostamenti
Il tentativo di creare la MU Unica ha portato in molti a cambiare aumentando il numero degli spostamenti avvenuti 😉



19- Cosa pensi della tua MU

Cercherò di fare una scarrellata di tutte le MU citate analizzando i commenti ricevuti
-AudaX- : ottima Mu fedele solo all’eItalia dove si è creato un forte gruppo di amici. Un buon posto per dormire e far saltare in aria cose e personaggi. A volte ci si scorna per testarggine ma ci si riappacifica facilmente. Ultimamente si è sofferto un leggero calo di attività dovuta anche ad una “chiusura” nonostante ci sia un’ottima organizzazione

Praetorians: Oltre ai millemila complimenti, si sottolinea il fatto che sia rinata da poco ma ha una carica molto forte. Ricca di tank con un bel gruppetto di persone.

Esercito eItaliano: Ricordando a tutti che “EI non e' una MU, EI ha una MU. A parte il gioco di parole EI esiste prima ancora della creazione delle MU in game, ed e' una organizzazione che sopravive ai pg…è un’ aggregazione che a superato il singolo all'interno di erep, cosa che non posso dire delle altre mu. ”, è la più popolata tra le MU italiane. Nell’ultimo periodo ha sofferto molto e perso un po’ di smacco rimanendo comunque una top MU. Molti si lamentano degli equip troppo scarsi per i loro canoni 😛 Resta il fatto che sia un’ottima scelta.

Legione: “Non è una MU.” e “abbiamo grandi progetti ma difficilmente attuabili” son gli unici commenti pervenuti e lascio l’interpretazione a voi 😉

Pirati e Briganti: è ancora acerba perché deve maturare essendo di recente creazione ma nonostante questo riesce già ad offrire ottimi equip in q7. Miao.

Elite eItaliana: è la MU che fa settimanalmente più danno anche se ha subito un forte calo e molti sono in due click. All’interno si è creata una grande famiglia, “una di quelle da non incontrare sul campo da battaglia a meno che non si sia dal tuo stesso lato :as😛

UMTA: MU in crescita sia di numero che di tutto, è presente gente socievole con una buona organizzazione ma soprattutto con ottimi intenti

Divergent: “è come se non esistesse xD” unico commento ricevuto :I

Legione Imperiale Italiana: Tanti di numero ma pochi a sparare, non c’è molta attività.

Brigata Partigiana Jovan: ottima MU e ci si trova bene all’inteno.

Folgore: è poco attiva ma resta un’ottima MU

Marina eItaliana: necessità di crescere e cambiare qualcosina.

Swiss Guar😛 cito “Penso che in un paese piccolo dovremmo fondere le tre MU più grosse... Per l'Italia: serve una riforma dell'EI e serve che altra gente entri nella gestione”

Myrmidons: cito letteramente anche perché rende l’idea molto bene xD “Giocano ad erepublik”

FMC Comados Especiales: “nessuno mi caga il cazzo e mi armano” lol

Hajduci: “migliore nel emondo” l’importante è crederci u,u

Easy Company: “La più forte MU USA” sborone u,u

Trigovi: problemi di comprensione perché parlano solo croato ma armano un sacco. Il Top

GAMA: “funziona bene” ehehe limitativo forse 😛


Mi scuso per le MU dove ho detto poco ma non conoscendole e non avendo ricevuto altri commenti non potevo far di più 😉


Bene per la prima parte direi che di cose da leggere ce ne sono già molte 😛


A breve arriverà la seconda parte con i dati forse più seri e concreti.