Racconti dal Congresso

Day 2,585, 09:34 Published in Italy Chile by AdamSutler

Cittadine/i eitaliane/i

Scrivo questo articolo dopo che in Congresso, non si è riusciti a raggiungere il quorum nella votazione per modificare l'articolo riguardante il quorum per modificare la Costituzione (gioco di parole voluto e che spiega l'assurdità della cosa 😒 )

Ma perchè una Costituzione?

Non dobbiamo intenderla come quella in real life, ma qui deve più essere una sorta di regolamento della nostra community, della presidenza, del congresso, governo, eccetera.
Si è vero forse non serve per vincere le battaglie, ma per garantire delle regole di base all'interno della nostra community e ovviamente non contrastanti con il game, inoltre meglio siamo organizzati al nostro interno come community e più ci può essere organizzazione e coordinazione nelle guerre.
E infatti giustamente a molti cittadini interessa più quest'ultimo aspetto e intanto si rimane bloccati in questa Costituzione che non riusciamo a migliorare, nonostante la buona volontà di molti congressisti.

In passato si era già tentato 5 volte di modificare l'articolo riguardante il quorum costituzionale, ovvero la maggioranza necessaria per cambiare gli articoli stessi della Costituzione.

Per approvare la modifica era necessario che l'80% dei congressemen votassero e di questi i 2/3 dovevano essere favorevoli.
Contando che il congressista Corvobianco si è dimesso e altri due non possono connetersi per problemi in real life, i votanti massimi avrebbero dovuto essere essere 17, ma per la validità ne erano necessari 16, per cui è chiaro a tutti che è stato sufficiente che 2 o 3 non votassero per far saltare tutto (più avanti entreremo nel dettaglio)

Ma ecco come è andata:




Questo era il testo finale, a cui si era arrivati da sottoporre al voto.
Disposizione Finale III della Costituzione:
"Il Congresso ha facoltà di modificare la Costituzione con votazione di 48h, preceduta da una discussione di almeno 48h in Forum. Affinchè la modifica sia considerata valida è necessario il 66% di voti favorevoli sul totale degli aventi diritto al voto e comunque in numero non inferiore a 14.

ll numero degli aventi diritto e' determinato dal numero degli eletti in gioco alle ore 06:00 (eRep Time) del 26 del mese, a cui vanno sottratti eventuali congressisti dimissionari e bannati durante il mandato. Tale conteggio deve essere effettuato nel momento di messa in votazione della proposta.
"

Con questa nuova modifica sia la Discussione che la Votazione devono avere una durata minima di 48 ore e non più di 24, questo per dare tempo a tutti di esprimersi e votare
Inoltre, cosa ancora più importante, il quorum costitutivo viene inserito nei voti voti favorevoli. Semplicemente per approvare una modifica Costituzionale ci vorrà il voto favorevole dei 2/3(66😵 di tutto il Congresso, non solo dei votanti, e poichè nessun partito ha mai una maggioranza da solo è chiaro che ci vuole un largo consenso fra tutte le forze politiche. E allo stesso tempo si impedisce l'ostruzionismo a priori, semplificando le procedure.

Per modificare questo articolo c'è stata una Discussione aperta per diversi giorni, in modo che tutti potessero dare il loro contributo e proporre le proposte. Non ho nessuna intenzione di fare polemiche, ho il massimo rispetto per tutti, ma non capisco perchè qualcuno come il congressmen Reghium si limita a dire "contrario" senza dire come proporrebbe lui di modificare l'articolo




Inoltre nella discussione riporto quanto detto dal Congressista Dibex, che si è dichiarato contrario alla modifica:
"Hai idea per esempio se metti un quorum basso ed il partito X avesse la maggioranza e la cambiasse escludendo gli altri partiti dal congresso? Ci avevi pensato? E non dire che ti affidi all'inteligenza dei player che è dimostrato essere inaffidabile

Poi sapete che io ritengo inutile tutto ciò visto che non tollero ciò che è extragame quindi primo di significato MA proviamo a stare al vs. gioco ogni tanto va "


Ma è stato fatto un lavoro proprio per fare in modo che una maggioranza semplice non cambiasse da sola la Costituzione. Questa modifica è frutto di una sintesi elaborata dal congressista yap13, che ringrazio per il lavoro svolto. Infatti con il vecchio articolo per modificare la Costituzione sono necessari i voti favorevoli del 66% con almeno l'80% dei votanti.

Per capirci meglio, con un Congresso da 20, se votano in 16 (cioè l'80😵 sono sufficienti 11 voti(il 66% di 16) per cambiare la Costituzione, mentre con l'attuale modifica 13voti favorevoli, cioè i 2/3 di tutta l'assemblea !!
Quindi l'articolo modificato garantisce un consenso ampio semplificando le procedure !!!

Ma permettetemi di complimentarmi con tutti quelli che hanno dato il loro contributo, la Presidenza del Congresso, yap13 di BSG, Aelagon del PCE, e tutti quelli che hanno votato o sono intervenuti, federico Fato, Sardus Pater di Fdei e molti altri. Perchè in Congresso c'è anche gente che ha un gran voglia di fare per l'eItalia 😉

Oltre a questo, coloro che continuano a boicottare volontariamente la votazione per la modifica del quorum ( questa infatti è la 6^ o 7^ volta) infrangono anche il Codice Etico del Congresso che dice così:
“I - Ogni fruitore del Congresso deve tenere una condotta propositiva e diligente, ricordandosi sempre che è stato eletto (direttamente o indirettamente) dal Popolo e del Popolo è la voce nel forum del Congresso.”

Se il boicottaggio è fine a se stesso è chiaro che la condotta dei congressmen in questione non è più propositiva e diligente.

Mi rivolgo quindi ai congressmen Dibex e Reghium, c'è bisogno anche di voi per cambiare in meglio la Costituzione e lavorare tutti insieme n Congresso. Ma non ci si può limitare a dire “Contrario” senza proporre nulla, voglio lanciargli una sfida a confrontarci su questi temi:

Come volete modificare l'articolo per il quorum costituzionale?
Siete disponibili a semplificare le Leggi facendo un Testo unico per gli Enti?
Che proposte avete per la politica estera o per la Difesa?

Gli eitaliani vogliono sapere questo, io non ho paura a confrontarmi e sono anche disponibile ad un dibattito pubblico in chat o sui giornali. L'importante è discutere di questioni concrete e di non cadere in flame, accuse o battute sul personale.

Vi comunico che entro poche ore sarà riaperta la Proposta in Congresso per modificare il quorum Costituzionale, in modo che 24 ore dopo ricominci la votazione e così i cittadini eitaliani potranno vedere chi veramente vuole cambiare in meglio le cose.

Concludo con un'ultima osservazione.
Quasi in contemporanea si votata per destituire il Responsabile dell'ESS Yamisuke dalla sua carica e ora io non voglio entrare in merito alla vicenda. In congresso ci sono varie discussione e ognuno può farsi la sua idea. Il punto centrale è che in quella votazione (che si svolgeva nello stesso momento) hanno votato ben 16 congressmen, cioè 3 in più rispetto alla modifica della Costituzione !
Con questi numeri sarebbe stato approvato anche il nuovo articolo costituzionale, ma è evidente quindi che in Congresso c'è qualcosa che non funziona e non il fatto che un costituzione serva o no, ma probabilmente non tutti hanno quel senso di rispetto che dovrebbe contraddistinguere un rappresentante di questa assemblea.




Con questo articolo avrei anche voluto raccogliere ITL da donare all'ENPS, l'Ente Statale che si occupa di distribuire gratuitamente cibo a tutti. I funzionari dell'ENPS hanno però detto che, secondo il regolamento, il denaro raccolto con le donazioni ad un articolo, non è possibile donarlo all'Ente, poichè il regolamento impone che le donazioni debbano essere anonime.

Quindi, data la questione, chiedo a TUTTI i lettori di NON sostenere questo articolo donandomi ITL, ma contattate direttamente il Responsabile ENPS Theozz per donare in forma anonima ITL o panini.


p.s.: Mi sono dimenticato di dire anche che devo completare la missione dei 25 commenti, per cui un vostro commento sarebbe molto gradito 😃