Omaggio a un grande presidente.

Day 4,581, 23:36 Published in Italy Italy by Atlius DC

Mao Zedong nato il 26 dicembre 1893 e deceduto il 9 settembre del 1976 è stato il 1° Presidente della Repubblica Popolare Cinese. Famoso per aver liberato la Cina dalle potenze e dalle ingerenze coloniali straniere e per aver avviato il processo di modernizzazione della Cina che oggi è, di fatto, la prima potenza mondiale.

La sua capacità di superare situazioni disperate e avverse come nel caso della Lunga Marcia, e soprattutto la sua capacità di infiammare i cuori degli oppressi gli valsero l'appellativo di Grande Timoniere. Insieme a Vladimir Lenin è sicuramente il più grande teorico del Comunismo del '900.

Celebri furono le sue frasi sul capitalismo e sui ridicoli reazionari:

"Tutti i reazionari sono tigri di carta. All'apparenza, i reazionari fanno paura, ma in realtà sono impotenti."

"Se i gruppi capitalisti monopolistici degli Stati Uniti persistono nelle loro politiche di aggressione e guerra, il giorno in cui verranno impiccati dal popolo è vicino. Lo stesso destino attende i loro complici."

Dal punto di vista degli affari internazionali, Mao fu un vero e proprio genio della politica estera. Riuscì infatti a intessere buone relazioni con l'URSS nonostante in privato non amasse le politiche staliniane e soprattutto riuscì a creare una vera e propria lega asiatica dei Partiti comunisti, supportando i Paesi che avevano bisogno di resistere agli assalti del capitalismo schiavizzatore.

L'aiuto di Mao Zedong e della Cina al Vietnam del geniale Ho Chi Minh sancirono la più grande sconfitta militare degli Stati Uniti. Per il capitalismo divenne chiaro che se il popolo si fosse istruito e avesse compreso la sua condizione non ci sarebbe più stato spaio per realizzare profitto sulle spalle di altri popoli.

Fu il trionfo del Comunismo sul sistema imperialistico capitalista. E spinse gli Stati Uniti a cambiare lentamente modello di sfruttamento, per rendere più subdola la penetrazione nei Paesi del terzo mondo o in via di sviluppo.

Lottare contro gli oppressori imperialisti e capitalisti è il dovere di ogni uomo e donna libero. Distruggiamo i reazionari!

Grazie Presidente Mao