Lo sgomento di un nabbo

Day 2,631, 09:28 Published in Italy Croatia by Peter Panno

Il 1 febbraio ho avuto una piacevole conversazione con un giocatore iscrittosi al gioco il giorno prima. Avevo letto un commento in cui VxVA si lamentava della situazione attuale italiana e quindi ho voluto chiedergli cos’è che secondo lui non va, perché i nabbi sono i primi che dovrebbero essere ascoltati.

Abbiamo parlato un po’ del gioco, e a un certo punto, il giocatore mi ha chiesto di intervistarlo per esporre il suo pensiero alla Community. Io non potevo che accettare.

Riporterò i testi integrali senza commentare nulla. Spero che i dubbi di questo nabbo possano aiutare i vecchi eitaliani a riflettere.
Ritengo che questo articolo debba essere pubblicato nella sezione "Dibattito politico" perchè un dibattito è ciò che dovrebbe suscitare.




Puoi spiegare ai lettori perche mi hai chiesto di farti l'intervista?

Ti ho chiesto quest'intervista perchè è giusto conoscere il primo impatto di nuovi giocatori. Ed il primo impatto è tanto crudo quando insipido. Vieni accolto da una lettera dell'attuale presidente, almeno così credo di aver capito, ma non solo. Con ciò che dirò a breve non voglio assolutamente attaccare nessuno, perchè di fatto non conosco alcuna persona, e poco conosco le intenzioni di alcuni partiti. Ho letto tanti attriti, tante accuse, ma non ho letto ciò che, 5 minuti dopo il primo log-in, mi è stato detto. Partiti che non spiegano i loro obiettivi, ma che parlano di come sarò avvantaggiato da armi e cibo gratuito. E' giusto relativamente. Comprendo l'esigenza dei voti e di membri, ma non comprendo la superficialità. E perdonatemi se offendo qualcuno di quelli che mi hanno scritto, non ne ho intenzione.


Quindi, alla luce di questi fatti, cosa avresti voluto ricevere dal gioco, o dai giocatori che lo compongono?

Il gioco in sé mi sembra molto vasto, sebbene sia stata considerata, da come ho visto fino ad ora, la parte bellica più di tutto. Non so ancora se esiste una comunicazione diretta con, ad esempio, la Serbia, la quale vedo fin troppo presente intorno a noi. Non so quali sono gli atteggiamenti delle alte cariche, ma il gioco mi sembra decisamente vasto. Dai giocatori invece, dato che da qualche parte ho letto che ci si deve divertire, mi aspettavo una coalizione maggiore. Mi aspettavo un clima di armonia, fatta eccezione per qualche singolo personaggio che avrebbe, giustamente, fatto la parte del "cattivo dittatore". Invece, da ciò che ho letto sui vari giornali, mi sembra che ci siano tanti piccoli dittatori. Non nascondo la mia attuale perplessità in merito al fatto che, probabilmente, molti giornali sono scritti da membri di questo o quel partito, cosa che ovviamente rende parecchio instabile l'informazione. Se, ad esempio, Peter Pan scrive per la rivista "Eitalia che non c'è" (come sono simpatico) ed è membro del partito " Hook", allora sono abbastanza sicuro che questo giornale andrà sempre e comunque a favore del proprio partito. Spero ovviamente di sbagliarmi su questo punto, anche perché ci sono molti articoli interessanti, non solo flame.


C'è chi scrive per il partito e chi no io nei miei articoli cerco di essere oggettivo sempre. Poi certo se scrivo per ReI allora parlo a nome del partito ma in quel caso c'è un'immagine iniziale che ti fa capire che si tratta di un articolo di parte.

Come pensi si potrebbe raggiungere il clima di armonia? Hai qualche consiglio per i vecchi del gioco?


Mi fai addentrare in questioni per cui molti mi criticherebbero facilmente. Del tipo " cosa ne vuole sapere questo", ma cercherò di dare una risposta alla tua difficile domanda. Nella politica reale l'armonia è negata dal potere. Questo è un gioco, un gioco che simula la politica oltre a varie cose. Detto questo, dato che siamo circondati da una potenza enorme, dovremmo cercare di unirci tutti. Mi spiego meglio, che sto perdendo il filo dei miei pensieri. E' impossibile creare un partito unico, me ne rendo conto. Non direi mai una cosa del genere. Quello che direi però è che serve una costante organizzazione tra i partiti e le unità militari, serve una collaborazione che attualmente sono sicuro essere poca, se non addirittura inesistente. Dubito fortemente che due presidenti di un partito, tra un insulto e l'altro, decidano chi attaccare e come muoversi. Servono piani di strategia militare, diplomatica ed economica. Su quest'ultimo punto non posso dire molto, poiché sono solo un povero minorenne, ma siete sicuri, voi adulti, di aver fatto TUTTO il possibile per una piena collaborazione? Non ho il dono della sintesi, perdonami Peter!


Io gioco solo da due mesi quindi sono nabbo a tutti gli effetti! Comunque nonostante i problemi interni, ultimamente stiamo riuscendo a lavorare bene insieme sul campo di battaglia. Appena ho i iniziato a giocare l'eItalia ha conquistato la Norvegia e poi tutta la Scandinavia, abbiamo anche iniziato una rivolta che aveva portato alla fine della Russia (che adesso è tornata aiutata dagli USA). Insomma si è lavorato bene insieme seguendo una strategia ben studiata! Per fortuna anche se si litiga si fa anche il proprio dovere. Insomma siamo seri 😛

Non aver paura di dire scemenze, sei qui da due giorni😉
Dimmi, cosa pensi del messaggio di benvenuto del CP e dei vari messaggi di reclutamento dei partiti?


Il messaggio del CP è normale, una cosa che ho trovato molto utile rispetto ad un normale messaggio di benvenuto è il link alla guida. Per quanto riguarda i messaggi dei partiti, sarò molto sincero.
Immaginate di registrarvi al gioco e di effettuare il log-in. Ti ritrovi dinanzi un'interfaccia sì semplice, ma anche molto ricca e per nulla intuitiva. Mentre ti accingi a leggere un paio di cose noti il numero "4" sull'icona messaggi. Perfetto, ricevere messaggi da giocatori così subito è fantastico, ti fa sentire parte integrante del sistema...ma poi leggi il contenuto. Non ci vuole un genio per capire che si tratta di propaganda, ma la propaganda aggressiva non è mai un bene. E con aggressiva intendo dire che bombardare un giocatore appena iscritto lo confonde, soprattutto se si tratta di una persona facilmente influenzabile. Tra tutti i messaggi ricevuti una sola persona mi ha parlato tramite botta e risposta, il resto erano messaggi scritti e copia- incollati. Quella persona, con la quale purtroppo non ho più avuto modo di parlare, mi ha detto tranquillamente di leggere prima le guide ed ambientarmi, per poi ricontattarlo per parlare di politica ed economia. Ma questo è un fattore "umano" che dovrebbe essere normale. Per il resto ho ricevuto consigli dati a tutti i nuovi iscritti, senza scendere in un qualche particolare. Preciso che ad ogni messaggio ho sempre voluto sapere prima gli obbiettivi del partito, cosa che mi è stata detta solo da qualcuno, come il partito di cui attualmente faccio parte. Tuttavia non nascondo che, qualora dovessi trovarmi male per un qualsiasi motivo, cambierò idea. Sono solo all'inizio e senza vergogna posso affermare che volevo prender parte all'aspetto politico del gioco direttamente, per cui mi son buttato a capofitto, per ora!


Sono d'accordisso con te per la questione del reclutamento. Io da quando mi sono iscritto chiedo che la si smetta di reclutare per favorire prima l'inserimento del giocatore nel gioco. Purtroppo è una cosa molto difficile perché ci saranno sempre dei partiti contrari. Quindi se loro reclutano dobbiamo farlo anche noi, altrimenti si rischia che tutti i nuovi finiscano concentrati nei partiti che promettono cibo e armi. Al momento non abbiamo altre "armi" per combattere il reclutamento se non il reclutamento stesso. Assurdo vero?

Ringrazio VxVA per avermi esposto i suoi dubbi.