Fundo lig/desl

Inscrever-se

 

Continuar

Continuar Ao criar uma conta, você estará concordando com os Termos de serviço e a Política de privacidade

La questione sociale delle MU

Dia 1,903, 06:53 Published in Italy Itália por ricky4a

Questo articolo nasce come naturale risposta al seguente articolo nel quale sono tirato in causa. Mi è sembrato doveroso scrivere un articolo e non commentare a quello perchè devo esprimere un po' di pensieri e non volevo lasciare il tutto a dei WoT-commenti :P



Fatta questa premessa, cominciamo con l'articolo.
Comincio con analizzare il tutto dal punto di vista del soldatino, ossia come Capo Tutor e Ministro del Welfare: capirete poi perchè ho usato la parola soldatino.

Nell'articolo Fanaxidiel richiede due punti precisi, li analizzerò entrambi. Il primo dice questo:
...accogliere, nello spirito di questo rinnovato clima di cooperazione, l'invito a modificare definitivamente l'attuale trend per il quale i tutors invitano ad entrare nell'esercito invece di presentare la libera scelta garantita dalla "guida alle Unità militari", operando tale svolta anche tramite il rinnovamento del "parco tutors", con l'introduzione di elementi provenienti anche dalle MU private.
La prima risposta da dare è la seguente: l'attività di tutoraggio NON è mai stata preclusa a nessuno. Gestico il sistema tutor da Marzo 2012 ed è stato, per tutti i suoi mesi, aperto a chiunque volesse farne parte. Nei vari mesi si sono succeduti tanti nomi e posso assicurarvi che non c'è mai stato un NO, TU NO! per la MU di appartenenza. Basti pensare che, nei primi mesi, il parco tutor vedeva gente di EI, Elite, T4L (queste MU sicuro, non ricordo se c'erano giocatori anche di altre) e tuttora vede gente di EI, Elite e Audax (contando il fatto che gli ultimi tutor di T4L, Vajura e Fleija, sono passati in Elite da un po' di tempo). Per dare prova che il tutoraggio non è mai stato negato a nessuno, potete leggere qui per esempio, ma se si sfoglia la Gazzetta Ufficiale troverete tantissimi altri bandi simili con le mie richieste per nuovi tutor.
Richieste praticamente mai esaudite.
Questo perchè le risposte a quei bandi non arrivavano mai, non perchè non volessi io determinate persone. Per darvi prova anche di questo, vi basti pensare che a quel bando di cui vi ho appena pubblicato il link mi è arrivata 1 sola risposta: Belo Horizontee. E lui vi potrà confermare che sta lavorando tra i tutors. Il rinnovo del parco tutors è una cosa che cerco da mesi, da mesi vengono fatti i bandi e da mesi non ottengo risposte. E se in questi mesi ho rifiutato qualcuno è solamente perchè non lo ritenevo pronto: c'è stato un caso simile quando, ad uno dei primi bandi, mi rispose un cittadino che aveva appena 3 settimane ingame... Spero che capiate facilmente perchè la mia sia stata una risposta negativa, al di là della voglia di fare di questo giocatore che è, in ogni caso, da elogiare.
Questione entrare preferibilmente in EI: come anche tu ben sai, Fanax, quella che chiedi tu era la consuetudine tempo fa. Questa è stata però abbandonata nei 10 giorni di governo Oivalf, succeduto a prefetto che aveva lasciato (stiamo parlando di 3 mesi fa, circa). Sotto il suo volere (tenete sempre a mente che sto parlando come Capo Tutor, eh) si è deciso di abbandonare questa "parità", di indurre i nuovi iscritti ad entrare in EI e di conseguenza è stato anche modificato il messaggio iniziale, nella forma che ora tutti i nuovi iscritti possono vedere, ossia con l'indicazione della MU EI. Questo serve per fare capire a tutti che ho dovuto applicare il volere del CP, in quanto diretto dipendente statale. Avrei dovuto fare altrimenti? Io, da bravo soldatino, mi sono attenuto al volere del presidente e ho fatto le modifiche del caso che erano state richieste. Si, proprio come un soldatino. Memore di quello che successe a Gennaio 2012, quando, per seguire un mio ideale e andare contro il volere del CP, il mio mandato da CdSM (ruolo nel quale riponevo speranze dal primo giorno di EI) durò ben 5 giorni. Provate voi ad immaginare cosa voglia dire questo.

Il secondo punto recita:
...rinnovare altresì il parco "mentors", programma di supporto tramite chat per i nuovi giocatori, creando un team italiano che sia egualmente composto da membri di tutte le principali MU che garantiscono un efficiente servizio di supporto ai nuovi players. Il team esistente al momento, infatti è composto da lui e da due giocatori non appartenenti a tali MU. Sapendo inoltre che tali players, così come Riccardo Quarta stesso, sono ricompensati con una somma periodica in golds, mi sembra ancora più opportuno che siano scelti parimenti tra tutte le maggiori MU attrezzate per l'accoglienza dei nuovi.
Prima piccola considerazione: nel team da te citato manca Glorietta. Ma veniamo alle considerazioni ulteriori. Il progetto Mentors è dipendente direttamente da moderatori e admin di eRepublik. La scelta dei componenti viene fatta (ma solo da un mese a questa parte, ndr) dal Team Leader (cioè io)...ma non solo da me. Nel senso che ogni giocatore che entra a far parte di questo progetto deve sottostare a determinati standard specificati dagli admin del gioco. Se non si hanno questi requisiti si è fuori. Non venitemi ora a chiedere quali siano di preciso perchè proprio non lo so, dato che è una cosa nota solo agli admin stessi. Certo è che però quelle che posso avanzare io (o il CP) sono solo richieste. Quando un mese fa mi venne richiesto di sistemare un po' il settore, io ho chiesto a TUTTI i tutor attivi per sentire se qualcuno di loro volesse partecipare. Anche qui non ho escluso proprio nessuno. E tra tutti i tutor gli unici due che hanno dato disponibilità sono stati Mister Y e Longoba. Li ho ovviamente accolti nel programma e la differenza di presenza si è sentita eccome. Posso dire di essere solamente fiero delle persone che stanno lavorando al mio fianco: prima di tutto perchè stanno spendendo tantissimo tempo su questo, secondariamente perchè i feedback che mi arrivano dai nuovi iscritti sono solamente positivi. Perchè non ne ho presi altri? Perchè vedo che riusciamo benissimo a coprire tutti i nuovi iscritti senza affanno, e questo lo interpreto come sintomo di ottimo lavoro in corso. Mi è stato chiesto se ne servissero e io ho risposto di no, non per "ghettizzare" il tutto, ma semplicemente perchè, ripeto, mi sembra che così funzioni tutto bene.


Finita questa parte, scritta come funzionario del Governo, vorrei esprimere la mia opinione in quanto libero cittadino, cercando anche un po' di contatto con la community.
Vorrei prima di tutto far valere un concetto: le MU hanno senso se private, qualsiasi storia del tipo "volete questo? bene, fatevi finanziare dal governo e combattete per l'Italia" è assurda. Senza contare il fatto che qui, almeno apparentemente, i soldi non centrano proprio nulla.
Qui si chiede uguaglianza sociale. Un po' come se un dipendente di un'azienda privata dovesse essere diverso da un dipendente pubblico.
Io penso che però qui il problema sia radicato nel profondo, e non del tutto risolto. Voglio fare un esempio lampante. Su IRC girano non pochi screenshot di partiti che reclutano promettendo l'assegnazione di tutor specializzati per il nuovo iscritto. Se queste persone si reputano competenti per fare il lavoro di tutor, perchè non rispondono alle mie richieste di nuovi tutor? Non avrebbe allora senso che queste persone venissero assorbite dal sistema tutor e si lavorasse tutti insieme? O si ha paura delle regole di imparzialità che prevede il sistema tutor?
Forse il problema è proprio questo: imparzialità. Se ci fosse imparzialità vera e propria, tutti accetterebbero di aiutare tutti, a seconda della MU di appartenenza? Oppure si farebbe di tutto per aiutare quelli della propria MU, e degli altri chissene? Se si vuole fare un'opera di liberalizzazione c'è bisogno prima di tutto di gente superpartes. Mi risulta pure complicato dire quanto una persona lo può essere rispetto ad altri. Probabilmente nessuno di noi lo è totalmente, altrimenti non saremmo esseri umani :) Però bisogna cercare di esserlo. Anteporre il desiderio di crescita in numero, fame di nuovi adepti, ecc. ecc. alla crescita del giocatore non è certo lo spirito di un tutor. Per questo lancio un invito a tutti questi partiti, ma la cosa si ribalta tranquillamente sulle MU, visto che molte di queste hanno loro programmi interni: se avete individui capaci, fatemeli conoscere. Senza escludere che anche io vorrei che questi individui abbiano dei miei requisiti, chiaramente :P
Con questo discorso vorrei farvi capire gli atteggiamenti di sfida che si nascondono sotto al volemose bene generale. Sono il primo a tendere la mano verso la risoluzione del problema, ma vorrei quantomeno il rispetto dall'altra parte. Stringermi la mano con la destra e fregarmi con la sinistra non è un atteggiamento di chi vuole il bene della società.


Se dobbiamo essere tutti uguali cominciamo ad esserlo in ogni campo, MU, partiti, ecc. Scegliamo TOTALMENTE la via di nazionalizzazione del tutoraggio e viaggiamo insieme.
Altrimenti, leggendo certi messaggi, mi sento anche io di essere un tutor di serie B.

Noi nelle nuove idee ci stiamo credendo, e stiamo fuggendo dalle vecchie.
Bene, se è così, è finito per te, Fanax, il momento di ignorarmi. E come per te, la stessa cosa vale per tutti coloro che vorrebbero dirmi qualcosa, ma preferiscono lanciare frecciate con commenti sibillini negli articoli. Io la discussione non voglio negarla a nessuno, se fatta nei limiti della decenza e non dell'offesa. Solo attraverso una discussione ragionata potremo porre fine a questo dibattito eterno su tutoraggio, EI e compagnia bella. Parliamone assieme e vediamo cosa ne esce fuori. Potrebbe essere un passo ulteriore per riunificare la community.

Io a questo dibattito ci sto, e voi?
 

Comentários

mappina
mappina Dia 1,903, 06:59

sei un grande riccardo, e ne dai ancora una volta esempio a tutti noi.
grazie

Mister Y
Mister Y Dia 1,903, 07:16

Mah, io all'inizio davo sempre il link delle 5 Top MU italiane e lasciavo che scegliesse il novizio in questione. Poi mi è stato detto di consigliare l'EI, ma comunque dò sempre a tutti i novizi il link delle 5 MU dicendo che l'Italia consiglia l'EI. E in effetti anche loro mi confermano che il messaggio del presidente dice di scegliere EI (anche se da soli non sanno qual è perchè avete cambiato nome all'unità militare senza cambiare il messaggio di benvenuto).

L'unica armata che mi sento di sconsigliare è l'Elite, perchè per diventare membro richiede il rank di Commander, il che significa che un novizio sarà senza ordini, e quindi senza bazooka e barretta energetica giornaliera, per un'intera settimana. Quando invece potrebbe facilmente averne già dal primo giorno. E i bakooa in prima divisione sono importantissimi per avere qualche prima BH.

mappina
mappina Dia 1,903, 07:17

provvedo quanto prima a informare cicca di cambiare requisiti misterY, grazie

Belo Horizontee
Belo Horizontee Dia 1,903, 07:38

Riccardo sei un grande! Non preoccuparti delle nabbate di pochi individui..

scricciolo
scricciolo Dia 1,903, 07:47

Confermo ogni singola parola di Riccardo e lo ringrazio per la fiducia a noi affidatati ancora molti mesi fa.

Volevo solo sottolineare che noi NON siamo pagati (ti sei dimenticato di dirlo) .

Hail Mentors!

ricky4a
ricky4a Dia 1,903, 07:51

@Longoba: gli admin danno dei premi ai più meritevoli : P ma chiarisco almeno il fatto che non è un compenso governativo, lo Stato non sborsa una lira, fanno tutto gli admin (come accade anche per i traduttori più attivi della wiki, ndr)

Stedee
Stedee Dia 1,903, 08:21

Veramente bello.

amthug
amthug Dia 1,903, 08:45

E in effetti anche loro mi confermano che il messaggio del presidente dice di scegliere EI (anche se da soli non sanno qual è perchè avete cambiato nome all'unità militare senza cambiare il messaggio di benvenuto).

FAIL.

Mister Y
Mister Y Dia 1,903, 08:59

Mi auguro che la neopresidentessa corregga anche questo piccolo particolare.

scricciolo
scricciolo Dia 1,903, 09:22

SI riccardo ma non è uno stipendio come faceva capire qualcuno

mappina
mappina Dia 1,903, 09:22

amthug guarda che riccardo lo dice nell'articolo eh ....

The Italian Dark Knight
The Italian Dark Knight Dia 1,903, 10:45

"diseguaglianze sociali" LOL. Siamo alla frutta veramente. Se ci becca la neuro siamo fritti.

Corrierinox86
Corrierinox86 Dia 1,903, 11:27

Veramente bello. x2 ^^

Fragiopa
Fragiopa Dia 1,903, 13:46

Complimenti Riccardo,bellissimo articolo

Nicola-A1
Nicola-A1 Dia 1,903, 20:14

l'ho letto tutto giuro!

Dora85
Dora85 Dia 1,904, 00:17

Fana ridicolo come sempre a dimostrazione che il clima è solo tutta... Comunque gran belo articolo e soprattutto complimenti per il tuo lavoro ancora una vomta

stesso
stesso Dia 1,905, 03:17

Beh dora85 fama ridicolo mi sembra un po' troppo...come al solito davanti ai grandi personaggi si è sempre irriconoscenti, cerca di capire un po' cosa ha fatto per l'Italia e poi se ne riparla.

mappina
mappina Dia 1,905, 03:30

stesso, tu sei nato da un anno.
cerca di informarti da diverse fonti. e' un consiglio

ricky4a
ricky4a Dia 1,905, 03:43

sarei curioso di sapere quanta gente ha letto questo articolo..

o quanti hanno letto senza rispondere..

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Dia 1,905, 03:47

Riccardi fidati non ce n'era bisogno di queste precisazioni : )

Atlius il Drago Dormiente
Atlius il Drago Dormiente Dia 1,905, 03:48

*riccardo

Frk87
Frk87 Dia 1,905, 04:33

Innanzitutto Mister Y Docet...

"sarei curioso di sapere quanta gente ha letto questo articolo..

o quanti hanno letto senza rispondere"

tanti penso, ma cosa vuol dire.. che c'è da rispondere? unica cosa che non ho capito è se tu come tutor sottostai al volere del CP, degli admin o di entrambi, è solo una domanda per accrescere la conoscenza del game xD; cosi poi mi propongo anche io.

p.s. bell'articolo v

Gregory IV
Gregory IV Dia 1,905, 05:05

votato!

Baldovino IV
Baldovino IV Dia 1,905, 05:44

Fanaxidiel fanfarona cose inutili perché recluta meno. Tutto qua.

ricky4a
ricky4a Dia 1,905, 05:53

@Atlius: l'ho fatto per far capire a tutti che non ci "grattiamo" tutto il tempo e che non c'è così tanta disparità come sembra.. ; )

@Frk87: io come tutor sto al volere del CP, e basta ; )

Reghium
Reghium Dia 1,905, 06:01

Scusatemi se intervengo, forse è da poco che sono in game e capisco che, al di là delle regole esistenti che danno a tutti pari diritti dal momento in cui si diventa eadulti, l'esperienza conta quindi le considerazioni dei più anziani vanno rispettate e analizzate bene prima di essere eventualmente contestate.
Però il ragionamento svolto non mi sembra esatto.
Non dubito, ma penso che nessuno abbia mai voluto dubitare, che l'attuale sistema organizzativo sia sufficientemente organizzato per dare risposta ai nuovi players. Lo dimostra anche il fatto che al momento l'incremento degli eitaliani è maggiore di quello dei cittadini degli altri paesi. In pocho tempo si è passati da incrementi irrilevanti, o quasi, ad incrementi tali da sfiorare, in alcuni giorni, anche 100 unità.
E l'organizzazione statale ha risposto benissimo.
Ma non è questo il problema.
Il problema è la scelta, penso del governo, di consigliare l'iscrizione ad una MU e non ad altre che mi pare assolutamente discriminatoria.
Tu hai secritto: "Se dobbiamo essere tutti uguali cominciamo ad esserlo in ogni campo, MU, partiti, ecc. Scegliamo TOTALMENTE la via di nazionalizzazione del tutoraggio e viaggiamo insieme.".
Questo non può essere condiviso, non perchè non sia condivisibile la ricerca di unità all'interno della nazione, son d'accordo che si vince solo se siamo uniti.
Non può essere condiviso perchè la rinuncia da parte della sola nazione eitaliana dell'apporto delle MU private ci farebbe diventare più deboli rispetto a tutte le altre nazioni che continuerebbero ad usarle.
Al momento erepublik offre già un modulo economico poco rilevante per l'eItalia che usufruisce di bonus pressocchè inesistenti e che non trova una metodologia di sviluppo per come si dovrebbe. Se a questo deficit andiamo ad aggiungere l'abolizione delle MU rinunciamo ad un'altra possibilità offerta dl gioco e ci suicidiamo definitivamente.

Reghium
Reghium Dia 1,905, 06:02

Dobbiamo, allora, capire se è giusto che una MU sia avvantaggiata rispetto alle altre.
Il sistema dei ere si regge sul bilanciamento di diversi poteri.
C'è il potere militare e la regola prevede che si debba sviluppare attraverso le MU, con la possibilità che ognuno si faccia la propria, se lo desidera.
C'è il potere legislativo e la regola prevede che si debba sviluppare attraverso i partiti, con la medesima possibilità di partecipazione e di impulso consentita a tutti.
C'è il potere esecutivo, quello del governo, e la regola prevede che si debba sviluppare attraverso la partecipazione alle elezioni.
Perchè mai uno dei poteri dovrebbe prevaricare gli altri?
Ed, ancora, se uno dei poteri prevarica c'è un danno per tutti (in termini di potenza complessiva di tutta la nazione)?
A mio avviso si.
Del resto facciamo un attimo un esempio.
Poichè le stesse motivazioni che stanno alla base della spina che viene data ai nuovi players verso una MU in particolare (stretta colleganza col Governo) valgono anche per le altre organizzazioni consentite dal gioco, ad esempio i partiti, perchè non suggerire a tutti i nuovi anche l'adesione ad un determinato partito?
E, successivamente, perchè non fare un giornale unico?
Io la mia libertà me la sono ritagliata anche in questo gioco on line, ma penso veramente che ognuno debba sempre decidere liberamente senza alcun condizionamento.

ricky4a
ricky4a Dia 1,905, 06:28

@Reghium: sinceramente non ho capito il tuo discorso. Hai citato una mia frase non comprendendone il senso :fag: io non volevo dire a tutti "riuniamoci nell'esercito statale" e bon.. il mio invito alla nazionalizzazione del tutoraggio è per evitare che si creino altre strutture altrove (avevo parlato dei PM dei partiti che consigliavano i loro tutor).. se per questa nazionalizzazione verranno unificate tutte le MU senza discriminazione ben venga.. è chiaro che se è un sistema da unificare, meglio che sia superpartes sia a MU che partiti.. non possiamo segnalare questo o quello

ricky4a
ricky4a Dia 1,905, 06:33

unificate nel senso di "messe tutte sullo stesso piano" come richiesto dall'articolo di Fanax, ovviamente

icona
icona Dia 1,905, 07:17

Come non essere d'accordo con te, Riccardo.

Votato o7

Vajura
Vajura Dia 1,905, 18:43

V

 
Publicar comentário

O que é isso?

Este é um artigo escrito por um cidadão do eRepublik, um imersivo jogo de estratégia baseado nos países do mundo real. Crie um personagem e ajude seu país rumo à glória. Torne-se um herói de guerra, um editor renomado ou um guru das finanças.