La questione sociale delle MU

Day 1,903, 06:53 Published in Italy Italy by ricky4a

Questo articolo nasce come naturale risposta al seguente articolo nel quale sono tirato in causa. Mi è sembrato doveroso scrivere un articolo e non commentare a quello perchè devo esprimere un po' di pensieri e non volevo lasciare il tutto a dei WoT-commenti 😛



Fatta questa premessa, cominciamo con l'articolo.
Comincio con analizzare il tutto dal punto di vista del soldatino, ossia come Capo Tutor e Ministro del Welfare: capirete poi perchè ho usato la parola soldatino.

Nell'articolo Fanaxidiel richiede due punti precisi, li analizzerò entrambi. Il primo dice questo:
...accogliere, nello spirito di questo rinnovato clima di cooperazione, l'invito a modificare definitivamente l'attuale trend per il quale i tutors invitano ad entrare nell'esercito invece di presentare la libera scelta garantita dalla "guida alle Unità militari", operando tale svolta anche tramite il rinnovamento del "parco tutors", con l'introduzione di elementi provenienti anche dalle MU private.
La prima risposta da dare è la seguente: l'attività di tutoraggio NON è mai stata preclusa a nessuno. Gestico il sistema tutor da Marzo 2012 ed è stato, per tutti i suoi mesi, aperto a chiunque volesse farne parte. Nei vari mesi si sono succeduti tanti nomi e posso assicurarvi che non c'è mai stato un NO, TU NO! per la MU di appartenenza. Basti pensare che, nei primi mesi, il parco tutor vedeva gente di EI, Elite, T4L (queste MU sicuro, non ricordo se c'erano giocatori anche di altre) e tuttora vede gente di EI, Elite e Audax (contando il fatto che gli ultimi tutor di T4L, Vajura e Fleija, sono passati in Elite da un po' di tempo). Per dare prova che il tutoraggio non è mai stato negato a nessuno, potete leggere qui per esempio, ma se si sfoglia la Gazzetta Ufficiale troverete tantissimi altri bandi simili con le mie richieste per nuovi tutor.
Richieste praticamente mai esaudite.
Questo perchè le risposte a quei bandi non arrivavano mai, non perchè non volessi io determinate persone. Per darvi prova anche di questo, vi basti pensare che a quel bando di cui vi ho appena pubblicato il link mi è arrivata 1 sola risposta: Belo Horizontee. E lui vi potrà confermare che sta lavorando tra i tutors. Il rinnovo del parco tutors è una cosa che cerco da mesi, da mesi vengono fatti i bandi e da mesi non ottengo risposte. E se in questi mesi ho rifiutato qualcuno è solamente perchè non lo ritenevo pronto: c'è stato un caso simile quando, ad uno dei primi bandi, mi rispose un cittadino che aveva appena 3 settimane ingame... Spero che capiate facilmente perchè la mia sia stata una risposta negativa, al di là della voglia di fare di questo giocatore che è, in ogni caso, da elogiare.
Questione entrare preferibilmente in EI: come anche tu ben sai, Fanax, quella che chiedi tu era la consuetudine tempo fa. Questa è stata però abbandonata nei 10 giorni di governo Oivalf, succeduto a prefetto che aveva lasciato (stiamo parlando di 3 mesi fa, circa). Sotto il suo volere (tenete sempre a mente che sto parlando come Capo Tutor, eh) si è deciso di abbandonare questa "parità", di indurre i nuovi iscritti ad entrare in EI e di conseguenza è stato anche modificato il messaggio iniziale, nella forma che ora tutti i nuovi iscritti possono vedere, ossia con l'indicazione della MU EI. Questo serve per fare capire a tutti che ho dovuto applicare il volere del CP, in quanto diretto dipendente statale. Avrei dovuto fare altrimenti? Io, da bravo soldatino, mi sono attenuto al volere del presidente e ho fatto le modifiche del caso che erano state richieste. Si, proprio come un soldatino. Memore di quello che successe a Gennaio 2012, quando, per seguire un mio ideale e andare contro il volere del CP, il mio mandato da CdSM (ruolo nel quale riponevo speranze dal primo giorno di EI) durò ben 5 giorni. Provate voi ad immaginare cosa voglia dire questo.

Il secondo punto recita:
...rinnovare altresì il parco "mentors", programma di supporto tramite chat per i nuovi giocatori, creando un team italiano che sia egualmente composto da membri di tutte le principali MU che garantiscono un efficiente servizio di supporto ai nuovi players. Il team esistente al momento, infatti è composto da lui e da due giocatori non appartenenti a tali MU. Sapendo inoltre che tali players, così come Riccardo Quarta stesso, sono ricompensati con una somma periodica in golds, mi sembra ancora più opportuno che siano scelti parimenti tra tutte le maggiori MU attrezzate per l'accoglienza dei nuovi.
Prima piccola considerazione: nel team da te citato manca Glorietta. Ma veniamo alle considerazioni ulteriori. Il progetto Mentors è dipendente direttamente da moderatori e admin di eRepublik. La scelta dei componenti viene fatta (ma solo da un mese a questa parte, ndr) dal Team Leader (cioè io)...ma non solo da me. Nel senso che ogni giocatore che entra a far parte di questo progetto deve sottostare a determinati standard specificati dagli admin del gioco. Se non si hanno questi requisiti si è fuori. Non venitemi ora a chiedere quali siano di preciso perchè proprio non lo so, dato che è una cosa nota solo agli admin stessi. Certo è che però quelle che posso avanzare io (o il CP) sono solo richieste. Quando un mese fa mi venne richiesto di sistemare un po' il settore, io ho chiesto a TUTTI i tutor attivi per sentire se qualcuno di loro volesse partecipare. Anche qui non ho escluso proprio nessuno. E tra tutti i tutor gli unici due che hanno dato disponibilità sono stati Mister Y e Longoba. Li ho ovviamente accolti nel programma e la differenza di presenza si è sentita eccome. Posso dire di essere solamente fiero delle persone che stanno lavorando al mio fianco: prima di tutto perchè stanno spendendo tantissimo tempo su questo, secondariamente perchè i feedback che mi arrivano dai nuovi iscritti sono solamente positivi. Perchè non ne ho presi altri? Perchè vedo che riusciamo benissimo a coprire tutti i nuovi iscritti senza affanno, e questo lo interpreto come sintomo di ottimo lavoro in corso. Mi è stato chiesto se ne servissero e io ho risposto di no, non per "ghettizzare" il tutto, ma semplicemente perchè, ripeto, mi sembra che così funzioni tutto bene.


Finita questa parte, scritta come funzionario del Governo, vorrei esprimere la mia opinione in quanto libero cittadino, cercando anche un po' di contatto con la community.
Vorrei prima di tutto far valere un concetto: le MU hanno senso se private, qualsiasi storia del tipo "volete questo? bene, fatevi finanziare dal governo e combattete per l'Italia" è assurda. Senza contare il fatto che qui, almeno apparentemente, i soldi non centrano proprio nulla.
Qui si chiede uguaglianza sociale. Un po' come se un dipendente di un'azienda privata dovesse essere diverso da un dipendente pubblico.
Io penso che però qui il problema sia radicato nel profondo, e non del tutto risolto. Voglio fare un esempio lampante. Su IRC girano non pochi screenshot di partiti che reclutano promettendo l'assegnazione di tutor specializzati per il nuovo iscritto. Se queste persone si reputano competenti per fare il lavoro di tutor, perchè non rispondono alle mie richieste di nuovi tutor? Non avrebbe allora senso che queste persone venissero assorbite dal sistema tutor e si lavorasse tutti insieme? O si ha paura delle regole di imparzialità che prevede il sistema tutor?
Forse il problema è proprio questo: imparzialità. Se ci fosse imparzialità vera e propria, tutti accetterebbero di aiutare tutti, a seconda della MU di appartenenza? Oppure si farebbe di tutto per aiutare quelli della propria MU, e degli altri chissene? Se si vuole fare un'opera di liberalizzazione c'è bisogno prima di tutto di gente superpartes. Mi risulta pure complicato dire quanto una persona lo può essere rispetto ad altri. Probabilmente nessuno di noi lo è totalmente, altrimenti non saremmo esseri umani 🙂 Però bisogna cercare di esserlo. Anteporre il desiderio di crescita in numero, fame di nuovi adepti, ecc. ecc. alla crescita del giocatore non è certo lo spirito di un tutor. Per questo lancio un invito a tutti questi partiti, ma la cosa si ribalta tranquillamente sulle MU, visto che molte di queste hanno loro programmi interni: se avete individui capaci, fatemeli conoscere. Senza escludere che anche io vorrei che questi individui abbiano dei miei requisiti, chiaramente 😛
Con questo discorso vorrei farvi capire gli atteggiamenti di sfida che si nascondono sotto al volemose bene generale. Sono il primo a tendere la mano verso la risoluzione del problema, ma vorrei quantomeno il rispetto dall'altra parte. Stringermi la mano con la destra e fregarmi con la sinistra non è un atteggiamento di chi vuole il bene della società.


Se dobbiamo essere tutti uguali cominciamo ad esserlo in ogni campo, MU, partiti, ecc. Scegliamo TOTALMENTE la via di nazionalizzazione del tutoraggio e viaggiamo insieme.
Altrimenti, leggendo certi messaggi, mi sento anche io di essere un tutor di serie B.

Noi nelle nuove idee ci stiamo credendo, e stiamo fuggendo dalle vecchie.
Bene, se è così, è finito per te, Fanax, il momento di ignorarmi. E come per te, la stessa cosa vale per tutti coloro che vorrebbero dirmi qualcosa, ma preferiscono lanciare frecciate con commenti sibillini negli articoli. Io la discussione non voglio negarla a nessuno, se fatta nei limiti della decenza e non dell'offesa. Solo attraverso una discussione ragionata potremo porre fine a questo dibattito eterno su tutoraggio, EI e compagnia bella. Parliamone assieme e vediamo cosa ne esce fuori. Potrebbe essere un passo ulteriore per riunificare la community.

Io a questo dibattito ci sto, e voi?