IL MODELLO TRIPOLARE E L'E-MONDO

Day 2,323, 13:46 Published in Italy Italy by Atlius DC


Per definire il concetto di "equilibrio mondiale" e rapportarlo poi addirittura all' e-mondo bisognerebbe scrivere un intero volume sull'argomento, quantomeno per fugare prima di tutto gli aspetti fallaci che potrebbero portarci a pensare che due forze opposte e pressapoco uguali provochino equilibrio.

Saltiamo dunque questa intera parte che mi vedrebbe spiegare come in nessun caso sono esistiti solamente due poli; durante la guerra fredda infatti se ci pensate bene i poli erano tre e proprio il terzo polo dei non allineati ha causato maggiori problemi ad entrambe le superpotenze (USA e URSS).

Passiamo quindi all'analisi del Modello Tripolare che è ciò che garantisce l'equilibrio perfetto e duraturo (vedasi treppiede). L'e-mondo è sempre stato preda di due fazioni principali opposte l'una all'altra, almeno da che ricordi la mia flebile e labile memoria, e questo modello non può portare altro che la distruzione di tutti quelli che si trovano in mezzo a questi due colossi intenti a spartirsi la preda.

Di esempi storici ne abbiamo a bizeffe per quanto riguarda il modello Tripolare, basti pensare che era per esempio il sogno di Mao Zedong far diventare la Cina il Terzo Polo contrapposto a USA e URSS. E qui devo chiedere a tutti quelli che vedono nella Cina maoista un potente alleato dell'URSS di tacere per gentilezza e leggere un libro di storia della Cina moderna e contemporanea perchè avrà modo di scoprire le innumerevoli volte in cui i leader cinesi si trovarono in profondo disaccordo ripetuto coi leader sovietici nel corso dei decenni arrivando addirittura al dispiegamento dell'esercito lungo il confine.

Il Modello Tripolare si compone sostanzialmente di tre poli in guerra fra loro o almeno in aperta polemica corollata da qualche scaramuccia militare.

Come è visibile dal disegno noi ci ritroviamo con due fazioni ben definite e senza paesi non allineati (ci sono ma sono talmente pochi che non contano sul piano militare e organizzativo). Questo non fa altro che andare a discapito di tutti quei paesi che sono pro-qualcosa ma non sono in nessuna alleanza...vi ricorda qualcuno?
La formazione del Terzo Polo dunque deve assolutamente mirare ad equilibrare una situazione altamente instabile che non può in nessun caso perdurare a lungo e con ciò intendo oltre i sei mesi. La creazione di un terzo polo porterebbe ad un equilibrio assoluto per almeno un anno con una conseguente escalation militare finale che porterebbe alla luce l'alleanza fra due poli per sconfiggere il terzo.

Noi abbiamo SIRIUS e pro-SIRIUS da una parte e ASTERIA e LETO dall'altra perciò siamo deficitari di quel vertice che garantirebbe un perfetto equilibrio per lungo tempo, affinchè questo si realizzi gli stati semi-allineati dovrebbero compiere una scelta di campo assolutamente senza precedenti formando una modesta alleanza con capacità operative notevolissime visti i pochi membri che compongono le due alleanze principali. Con la forza non tanto dell'influence ma del numero, questi paesi "altri" sarebbero in grado di porsi come un reale disturbo agli altri due poli con un conseguente ridimensionamento delle relazioni diplomatiche di tutto l'e-mondo. Ciò, infine, porterebbe paradossalmente più benefici alla terza neonata alleanza non allineata che ai due colossi pre-esistenti che farebbero a gara per ingraziarsi l'ago della bilancia.

Certo nulla toglie ai due colossi di dichiarare una tregua per distruggere il terzo polo ma è altresì certo e comprovato che ci sarebbero estreme reticenze da ambo le parti e probabilmente non si raggiungerebbe mai un accordo che il Terzo Polo non potrebbe mettere sula graticola con una semplicissima mossa diplomatica: l'inciucio con una delle due parti.

Mi rendo conto che è alquanto difficile creare questa terza compagine di paesi ma la via per l'equilibrio è solo questa.
Può sembrarvi talora che due forze opposte siano in equilibrio ma c'è sempre un terzo fattore che fa sì che lo siano davvero.

A voi le conclusioni!





Unisciti a noi!
Ama la tua patria e difendila dagli aggressori interni ed esterni!
Unisciti a noi, fratello italiano!
Pagina del Partito: http://www.erepublik.com/en/party/partito-risorgimentale-4255/1
Forum: http://risorgimentale.forumfree.it/