Della educazione e del rispetto.

Day 2,458, 06:06 Published in Italy Italy by ale longo
Prologo

ricevo questo messaggio questa mattina e ci rimango un po' così:

Soldato

a causa della tua mancata risposta ai richiami, sei congedato dal servizio nell'Esercito eItaliano.
Qualora volessi rientrare a far parte dell'esercito puoi tornare nella Military Unit Esercito eItaliano (EI), e compilando il seguente form potrai diventarne membro effettivo:


Quindi un po' sorpreso chiedo:

quali richiami?

Ricevo quindi questa risposta che mi lascia ancora più sorpreso:

Ti avrò mandato personalmente almeno 4 inviti ad arruolarti, visto che non risulti nella nostra lista soldati.

Non mi hai mai risposto, guarda caso però hai risposto a questo.

Se vuoi stare in EI devi stare alle regole della MU, essere attivo e rispettare gli ordini.

Altrimenti ci sono tante altre MU che hanno tra le loro file soldati morti da anni. Ci sarà posto anche per te


Allora penso no non ce la faccio devo rispondere:

Non so se sono 4 di certo l'ultimo di 13 giorni fa mi è sfuggito. Permettimi però di muoverti un appunto. Credo sia importante, sebbene sia un gioco, avere un modo di porsi meno acceso e perentorio nei confronti del prossimo soprattutto se lo contatti per la prima volta e non hai mai avuto a che fare con lui. Magari sei un ragazzo, perché non voglio pensare che una persona adulta sia così sgradevole nello scrivere anche in un gioco, solo così riesco a giustificare e a non prendermela per i toni imperativi e la leggera polemica del tuo messaggio. Permettimi inoltre di presentarmi, gioco a erep dal 2008, sono morto e risorto due volte, ho vissuto in prima persona battaglie che tu hai avuto modo solo di leggere in qualche articolo, sono stato, in piccola parte, protagonista dello sviluppo di questo paese e dell'esercito che tu orgogliosamente dirigi sin dalle origini o quasi. Questo per dirti che non sono l'ultimo arrivato e che, se nelle mie parole averti un tono bonario di rimprovero per il tuo agire, e solo perché ritengo di meritare, pur nel mio piccolo, un minimo di rispetto.
In ogni caso ti ho mandato il tanto agognato form per l'arruolamento, e scusami se ritenevo che la sola adesione alla Mu tramite il gioco fosse sufficiente. Sarò orgoglioso, qualora lo riterrai, di far parte dell'esercito italiano.
Nessun rancore, ti perdono.

Ale Longo


Considerazioni finali

Non voletemene, però è inutile parlare di esercito unico, combattere uniti, liberare l'e-Italia, baby boom, alleanze e quant'altro vogliate mettere che in qualche modo esca dall'individualità per assumere una dimensione di gruppo, basata su collaborazione e spirito di corpo, se i toni utilizzati sono i questi.

Tutto questo detto cordialmente, senza rancore.