Come gestire i fondi di un partito. Ce ne parla Ruby Serpico.

Day 2,470, 11:30 Published in Italy Chile by Eddyxx

Oggi siamo qui per parlare della gestione dei fondi del partito 3Polo.
E sempre in veste di intervistatore ho pensato di porre qualche domanda a chi ha esperienza in questo campo.

Ruby Serpico gestisce ormai da tempo le finanze del partito 3Polo, come vengono gestite? A cosa servono? Da chi verranno usate e per che cosa? La risposta e proprio in questo articolo.

D.
- Ruby parlaci del fondo del partito

R: Il fondo del partito è stato istituito dall'ex tesoriere Tom Just nonché ex membro del nostro partito. Il fondo nasce dalla decisione di monetizzare l'iscrizione al 3° Polo - Federazione Centro: il cd. "tesseramento di partito" (40 itl per iscritto). Nulla di imposto, si intende, perché la devoluzione degli itl resta una libera scelta dell'iscritto anche se non è prevista la restituzione. E forse il successo di questa iniziativa sta anche in questo!
Successivamente quando il tesoriere Just abbandonò il partito per andare in FdEI fu fatto un sondaggio e con appena 4 voti su un totale di 6 votanti, fui scelta io. Appena eletta mi misi subito a lavoro per ripagare la fiducia che i miei compagni avevano riposto in me. L'eredità era pesante (Tom Just è stato un maestro, anche elargitore di ottimi consigli) ma penso che alla fine sono riuscita nell'intento iniziale: incrementare costantemente il fondo cassa. Basti pensare che dal lascito di poco più di 2000 itl, oggi sia-mo arrivati ad oltre 22 gold.

D.
- A cosa serve e come possiamo aumentarlo?

R: L'utilità del fondo sta proprio nella capacità di utilizzo dei partecipanti. Mi spiego meglio. Il fondo non è altro che la materializzazione della fiducia reciproca degli iscritti al nostro partito. Ma è stato fatto un passo im-portantissimo che ha dell'incredibile. In un certo qual modo, è stata adot-tata la regola di una base economica non alienabile e non trasmissibile ad alcuno. E al tempo stesso, gli stessi membri del partito hanno accettato il rischio di investimento per beneficiare in misura maggiore dei risultati ot-tenuti. La base economica (cioè il fondo) è un po’ regolato come il sole ed i membri del partito come i pianeti: i pianeti usano il sole ma non possono servirsene per distruggere il sole o altri pianeti. Possono solo evolversi.
Il fondo è di tutti e di nessuno e potrà essere usato solo per essere incre-mentato ancor più di quanto normalmente avviene.Mi vien da pensare ad eventuali prestiti onerosi a giocatori con garanzia di solvibilità, costituzione di nuove società e aumenti di capitale sociale, compravendita di azioni, variegate forme di speculazione (marketplace e monetary market), finanza creativa, consulenze a pagamento, campagne pubblicitarie, gestioni patrimoniali e lasciti: un’ampia gamma di possibilità, direi!

D.
Parlaci anche delle tue società ( tipologia di investimento , modalità di partecipazione ecc..)


R: Confesso che il fondo del partito mi è stato utile per il lancio delle mie società, una per volta. Ma ho lavorato tanto e molto soprattutto sulla fi-ducia degli investitori che hanno acquistato le azioni delle mie società.
A loro che devo GRAZIE se il mio sogno s’è avverato.
Sono partita il giorno 2,319 con la 9 e ½ (cap. soc. 10 gold frazionato in 20 azioni); dopo appena 4 giorni avevo guadagnato abbastanza e così decisi di costituire la Gold for Life (anch’essa con cap. soc. 10 gold frazionato in 20 azioni), società che investe prevalentemente sul MM. Ma dopo altri 2 giorni stavo già creando un’altra società: la 6-Amico che nasce con un capitale sociale di 5 gold frazionato in 20 azioni. L’attività di questa società è “pura speculazione”: sono giunta a commercializzare intere aziende e moving ti-ckets!
L’ultima a comparire è stata la TOP 3 che riassume il meglio delle mie so-cietà a cui aggiunge un punto percentuale nel rendimento finale. Proprio con l’opa delle azioni TOP 3, sono riuscita ad incrementare il fondo del partito del 100%.
Ma pensare che sia stato tutto facile, sarebbe un errore. Bisogna assumersi la responsabilità gestionale, mantenere gli accordi con gli investitori e ra-gionare con mente fredda, soprattutto al verificarsi di periodi di crisi come quelli che stiamo vivendo (stagdeflazione). Da poco, infatti, ho deciso di riacquistare alcune azioni, corrispondendo il doppio di quanto versato: sarebbe stato scorretto traslare il rischio di impresa e la fragilità del mercato proprio all’approssimarsi dei dividendi! Poi, ho liquidato i rendimenti delle azioni.
Sono disponibili un bel po’ di azioni e gli interessati oltreché leggere gli aggiornamenti della Borsa Italiana, possono mandarmi un pm per conoscere la tipologia e le modalità di acquisto.

D.
Infine vorremmo sapere di più sulle tue ambizioni politiche.


R: Al riguardo, vorrei ricordare il pensiero del Guicciardini, grande amico del Macchiavelli, che ritiene l'uomo naturalmente portato più al bene che al male e se fa nella realtà più spesso il male che il bene, ciò è dovuto al fatto che le tentazioni sono tante e la coscienza umana debole, ma ancora di più al fatto che proprio facendo il male l'uomo riesce più facilmente e più spesso a realizzare il proprio tornaconto. Questo tornaconto personale, che il Guicciardini chiama "particulare", è in effetti la molla che fa scattare tutte le azioni umane: esso il più delle volte corrisponde al benessere materiale, al potere, ma può anche nobilitarsi corrispondendo all'interesse dello Stato, alla gloria, alla fama.
Quindi, dal momento che sono una persona ambiziosa, incline a quel "par-ticolare nobile", vorrei avere gloria e fama nello svolgere funzione politiche legate all’economia e per il bene dello nostro amato paese. Confido in un proverbio che dice: “Aspettatevi il meglio e spesso l’otterrete”.

Ringrazio Ruby Serpico per aver risposto alle domande in modo più che esaudiente, le facciamo un grosso in bocca al lupo per il suo futuro sia politico che finanziario. Spero abbiate gradito l'articolo.
La voce di mezzo vi ringrazia e vi aspetta numerosi.

Eddyxx