C'è differenza tra uno stato totalitario e autoritario?

Day 3,139, 02:07 Published in Italy Italy by Mr.Ferro

Inizio dicendo che:
-Lo stato totalitario è caratterizato dal non avere un pluralismo politico, mobilitano intere popolazioni nel nome di un'ideologia o di una nazione (un esempio può essere il nazismo, il fascismo e il comunismo guidata da Stalin). Questa forma di stato pretende di comandare la vita di tutti i giorni dei citttadini, l'obbiettivo è quello di mutare il pensiero cittadino trasformando la realtà sociale, comanda solamente un unico partito con poteri senza limitazioni e quindi rendendo il tutto imprevedibile e confuso. Le rivoluzione vengono soppresse duramente, creando un periodo di terrore.

-Lo stato autoritario (rivisitazione dell'assolutismo in chiave moderna) è caratterizato dall'avere un pluralismo politico limitato cioè lasciano soppravvivere delle istituzioni o gruppi che hanno una possibilità di influenzare il pesniero politico. La caratteristica principale è quella della presenza di un partito dominante o un dittatore, questa figura riesce concentrare su di sè tutti i poteri (legislativo, giudiziario e esecutivo). Questo potere dell'autorità di governo non penetra totalmente il tessuto sociale del paese. Quindi possiamo affermare che ha dei limiti del potere mal definiti, però molto solidi rispetto all'altra forma di governo.


Quindi possiamo dedurre che uno stato autoritario diventa totalitario quando tenta di regolare la vita dei cittadini, anche nella proprietà privata.
Forme di governo entrambe negative, limitano la libertà e il pensiero individuale, ma hanno una buona stabilità politica.