[Statistica] Elezioni Congressuali Aprile 2014

Day 2,349, 06:39 Published in Italy Croatia by Giustiniano I
Buongiorno,
sono qui di fronte a voi per un breve articolo di statistica sulle recenti Elezioni Congressuali di ieri, con le quali sono appena diventato CM. 🙂

Iniziamo subito con i dati

Fratelli d'eItalia prende poco più della metà dei voti disponibili (112 su 220) ma riesce comunque ad avere la prima posizione, anche se si distanzia da poco da Rinascita eItaliana (LGeI, I.T.S-Destra Nazionale e 3P-FC)

La coalizione formata da LGeI, I.T.S.-Destra Nazionale e 3P-FC ottiene buoni risultati seppur non ottimi (109 voti su 199 disponibili; Insomma, meglio di FDeI, ma siamo sempre lì)

Ed ecco il buon vecchio PCE; nonostante una fase di decadenza progressiva che lo ha portato nel gradino più basso del podio ottiene un buon terzo posto (82 voti su 122 disponibili)


Male (ma mai come FDeI e ReI) la coalizione formata da Lux et Ratio e BSG che con soli 72 voti (su 123) che arriva al quarto posto a queste elezioni.

Come era facile aspettarsi, la migliore, relativamente ai voti, è sempre l'Aquila (con 52 voti su 53 membri) che, seppur con un misero quinto posto (rispetto ai primi fausti della mia epoca, ovvero intorno al 2012) si dimostra capace di rigenerarsi.

COMPOSIZIONE DEL CONGRESSO
Fratelli d'eItalia: 10 seggi
Rinascita eItaliana-La Giovane eItalia-I.T.S.-Destra nazionale e 3P-FC: 10 seggi
Partito Comunista eItaliano: 8 seggi
Lux et Ratio e BSG: 7 seggi
Aquila et Gladius: 5 seggi

CONSIDERAZIONI PERSONALI
Sono d'obbligo, per me, alcune mie considerazioni personali: come abbiamo potuto vedere, Fratelli d'eItalia dimostra di avere un scarso potenziale in quantità di voti ma, vista la mole di panini che distribuiscono pur di accaparrarsi i voti, riescono ad arrivare primi. Con questo non voglio sminuirli ma comunque augurargli buona fortuna. La coalizione della quale faccio parte, d'altronde, non ha fatto chissà quanto meglio. Vera sopresa in senso positivo è stata Aquila et Gladius, che dopo un breve periodo di decadenza ha saputo ritirarsi brillantemente su. È evidente, però, come la politica eItaliana stia cambiando: fra il PCE e LGeI che scivolano sempre più giù e nuove aspiranti promesse come il Terzo Polo-Federazione centro e I.T.S. - Destra Nazionale che salgono, seppur lentamente, la classifica.

Spero d'esservi stato utile e vi auguro una buona continuazione di gioco.

Vostro,
Giustiniano I