[INFORMAZIONE] Risposte Question Time

Day 3,391, 10:48 Published in Italy Italy by National eItaly



Ecco a voi le domande e le risposte del question time. Ringraziamo tutti quelli che hanno voluto partecipare con domande anche molto interessanti. Ringraziamo anche Euea con le sue domande simpatiche, sempre alla ricerca di gold.
Ringraziamo un po' meno i membri di FdeI con le loro domande provocatorie, non circoscritte, e anche un po' offensive, a cui però abbiamo dato lo stesso una risposta. Rimane ancora una volta però l'amaro in bocca per le poche domande serie ricevute, sperando che però anche altri governi in futuro prendano questa iniziativa per poter tornare seriamente a parlare di politica per il bene della nostra eItalia.

Le domande sono state tutte rivolte al CP ed al MoE. Ecco a voi domande e risposte.



Il CP Gwynbleidd Atlius risponde:

1) Da Damon Mortis
Quand'è che costringi Vajura a diventare CP? Solo tu puoi ç_ç
Purtroppo io non posso costringere Vajura a fare il CP perché Vajura non solo non può essere costretto a fare alcunché (da una parte per fortuna) ma anche perché credo che il buon Vajura si senta troppo superiore per abbassarsi a fare il CP in questo gioco.


2) Da maxsyyy
Salve sig. Presidente, vorrei chiederle come mai nella sua squadra di governo non ci sono persone di rango internazionale come Khal Inept al MoFA, CorvoB al MoD e Theozz al MoE e si è invece circondato di nabbi che la fanno passare per uno che non fa niente.
Salve maxsyyy, cercherò di risponderti come risponderei a mio nipote che compie 4 anni proprio oggi. Le persone, così come i giocatori, per diventare personaggi di una certa caratura a livello internazionale devono partire certamente dalla posizione di "nessuno". Cos'è questa posizione che abbiamo appena definito "nessuno"? E' molto semplice caro maxsyyy: ognuno parte non essendo di certo un'importante figura a livello internazionale. Parte dal totale anonimato, cioè dall'assenza di un nome. E' chiaro altresì che un nome ce l'abbia il "nessuno" che qui stiamo prendendo ad exeplum del giocatore italiano medio di eRepublik, ma - ripeto - questo nome non dice nulla a nessuno. Per rendere il proprio nome un Nome c'è bisogno di fare esperienza. E che cos'è l'esperienza mio caro maxsyyy? L'esperienza è la sperimentazione di atti teorici in pratica. Cioè cercare di fare quel che fino a quel momento si era soltanto visto come fare. Non è complicato. Io ho cercato di 'formare' (dare una forma all'a-nonimo, cioè all'esente da nome) delle nuove figure che potessero imporsi a livello internazionale e non sarà soltanto col mio mandato che potranno farlo. Vedi, caro maxsyyy, i giocatori che giustamente tu hai citato hanno fatto quell'esperienza di cui ti parlavo poc'anzi. Nel caso di Inept, addirittura, è grazie a me che tale giocatore ha mosso i primi passi nell'ambito internazionale di eRepublik, quindi - in quel caso - è ANCHE (non solo) grazie a me se quel giocatore ha oggi una 'caratura internazionale'. Prendila in questo modo: dopo il mio mandato (che tanto ostinatamente e fallimentarmente hai cercato di sopprimere) avremo altre figure pronte a fare i ministri. Non direi, quindi, che io abbia assoldato dei nabbi. Tutt'altro. Ho preso persone preparatissime che però avevano bisogno di tradurre la propria teoria in prassi. E ci siamo riusciti. E ci stiamo riuscendo. Proprio per questo non solo non passeremo per qualcuno che non ha fatto niente (le voglio ricordare che è a causa del partito dei suoi amici se abbiamo perso quasi metà mandato a cercare di recuperare del denaro sottratto illegalmente allo Stato) semplicemente perché abbiamo 'formato' figure professionali per il futuro di questo Paese. Ed io sono fiero di aver lavorato con ognuno di essi perché nessuno di loro mi ha deluso. Mai.

3) Da Ruthergnol
Quando iniziate a fare qualcosa di serio?
Caro Ruthergnol, le risponderò con una frase a me molto cara di Pier Paolo Pasolini: "La serietà! Dio mio la serietà! Ma la serietà è la qualità di coloro che non ne hanno altre: è uno dei canoni di condotta, anzi, il primo canone, della piccola borghesia! Come ci si può vantare della propria serietà? Seri bisogna esserlo, non dirlo, e magari neanche sembrarlo! Seri si è o non si è: quando la serietà viene enunciata diventa ricatto e terrorismo!"

Seri bisogna esserlo, non dirlo.
Seri bisogna esserlo, non dimostrarlo.
Noi siamo serissimi qui caro Ruthergnol, forse è lei che vuole scherzare.




Il vMoE Luca Collini risponde! Le risposte possono anche essere trovate sul congresso, in modo anche da poter aprire una discussione.

Da Cubetto18
Vorrei chiedere a quanto ammontano le nostre tasse finite in mano Francese durante TW, e se è possibile una loro restituzione. Grazie
Al momento il MOE non dispone di dati in proposito. Mi attiverò tempestivamente per reperirli e, nel caso in cui riesca appunto ad averli, mi impegno a darne pubblicazione in questa medesima sezione del Forum.
Ad ogni modo dubito della possibilità di far recuperare all'erario tale somma.

Da Bick1988
Sulla base della tua esperienza, com'è la situazione economica eItaliana? Avete già delle idee circa interventi possibili (aspettando poi i risultati del Censimento), o pensate di elaborare possibili opzioni percorribili solo "dati alla mano"? Dobbiamo aspettarci dei cambiamenti entro fine mandato, o, viste le tempistiche l'attuazione delle misure correttive potrebbe slittare al prossimo Governo?
Nonostante gravino su di essa una serie di problemi che richiederanno soluzioni di lungo periodo da parte dei prossimi governi, ritengo solida l'economia e la finanza pubblica nazionale.
Non disponiamo di dati a consuntivo, ma abbiamo motivo di credere che il bilancio sarà chiuso in deficit. Occorre dunque agire per un graduale contenimento delle spese.
Certamente la voce di costo più elevata è rappresentata dalla Difesa.
Bisogna quindi cercare di siglare intese con le nazioni belligeranti per ridurne l'entità.
La pressione fiscale si attesta su livelli accettabili. L'IVA, (eccetto quella sui biglietti aerei), si attesta su tutti i beni al livelli minimo (1😵, e l'imposta sul lavoro è al 5%.
Questo è indubbiamente positivo per le imprese eitaliane, oltre che per i consumatori.
Il salario minimo fissato per legge è praticamente nullo (1 ITL). Tuttavia lo stipendio medio si attesta a circa 115 ITL e la ritenuta fiscale a 10.25 ITL. Si può quindi dire che non si configuri una situazione di sfruttamento della manodopera o di oppressione fiscale sulle attività produttive.
La principale fonte di rendita erariale è costituita dalla tassa sul Lavoro da Manager. Questa non è tuttavia un'anomalia ma un dato comune a numerose economie straniere.
Alla politica spetterà decidere se o meno procedere ad un riordino fiscale.
Auspico inoltre che durante la prossima campagna elettorale per le elezioni presidenziali, le forze politiche discutano l'introduzione di misure di contrasto all'evasione fiscale.
Quanto ai risultati del censimento valuterò con il CP Atlius l'opportunità di introdurre qualche provvedimento finalizzato ad attrarre aziende straniere in Eitalia, o a trasferire sul territorio nazionale stabilimenti di imprese eitaliane in terra straniera.
Bisogna però tenere debitamente conto del fatto che il governo è alla scadenza del proprio mandato.
Naturalmente i risultati della nostra ricerca saranno utili pure al prossimo esecutivo per fissare gli obiettivi di finanza pubblica.


Da Ikki di Phoenix
Come mai il vMOE cancella articoli su studi economici appena gli vengono fatti notare alcuni errori ? Vorrei saperlo solo perchè ci ho perso tempo a rispondere e ho posticipato la colazione stamattina di 15 minuti.
Premesso che questa è presumibilmente una domanda troll e che gli articoli che pubblico sul mio giornale sono a titolo strettamente personale, e non scritti a nome del governo di cui sono membro, ci tengo a chiarire che ho pubblicato quello studio per sbaglio premendo per errore l'apposito pulsante. Quando mi sono accorto della cosa l'ho prontamente cancellato. Infatti la ricerca è ancora in elaborazione e servirà ancora tempo prima che possa completarla.
Quella che ho postato casualmente era solo una bozza iniziale che stavo preparando.
Ad ogni modo vi invito a non utilizzare il question time per domande che non siano di interesse pubblico.




Domani mattina usciranno i risultati del concorso "Penna d'Oro".
Ricordatevi di votare. Avete tempo ancora fino a stanotte alle 23.59


CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).