[Informazione]Furto ai danni dell'ESS e dell'ESF: i colpevoli!

Day 2,519, 08:42 Published in Italy Italy by National eItaly


Cari eCittadini e care eCittadine,
quest’oggi il Ministero dell’Informazione ha l’arduo compito di aggiornarvi su quelli che sono stati i due furti più meschini e vergognosi ai danni dello Stato degli ultimi mesi: il furto a danno dell’Ente Speculazione Finanziaria e dell’Ente Statale per le Sovvenzioni.

Abbiamo individuato i due colpevoli, due membri attivi della community eItaliana che hanno ricoperto più volte incarichi istituzionali, ma prima di condannare pubblicamente costoro, procediamo con una ricostruzione dei fatti e di come si sono svolte “le indagini”.
Furto ai danni dell’ESS
Tutto inizia dalla pubblicazione da parte del responsabile ESS, Reynas, di un articolo sul giornale ufficiale del Ministero dell’Economia in cui comunicava il quantitativo totale che è stato rubato dalle casse dell’Ente e di come i lavori non siano stati comunque fermati del tutto, ma evidentemente rallentati.

La somma totale rubata dalle casse dell’ESS dal furbo cittadino eItaliano è pari a 154 Gold e 21.040 ITL.

A seguito di questa segnalazione da parte di Reynas, subito dopo l’insediamento del nuovo Presidente eItaliano Dibex, viene aperto un topic nella sezione riservata del Congresso in cui viene postata la risposta degli admin per quanto riguarda il furto. Citando lo screen (non postabile):


“Hello,
A total of 47542 curency and 10 gold has been donated to citizen ID 7116064 on the 29th of September 2014.”
~ eRepublik Support Team

Vi risparmiamo la fatica di tramutare l’ID comunicatoci dagli admin in un profilo in game: il ladro che ha svuotato le casse dell’ESS è EAGLEtheBEST, che ha, subito dopo essere stato contattato da Dibex in merito, cambiato nick in game in “theGhostform”, come la sua presenza nella community eItaliana dopo il suo colpo criminale.

Ricordiamo che il ladro è stato eletto per ben 4 volte Congressista dello Stato eItaliano e fra le altre cose è stato anche vice Ministro della Difesa del Governo Delussac qualche mese fa.

Dopo aver scoperto l’identità del criminale, Dibex si è tenuto in contatto con gli admin attraverso i ticket, ma per quanto riguarda la conclusione finale di questi contatti passerò la parola in seguito allo stesso Dibex.
Furto ai danni dell’ESF

In concomitanza dell’apertura di un topic nell’area riservata del Congresso inerente al furto ai danni dell’ESS, Dibex il 6 Ottobre ha aperto un altro topic in cui segnala al Congresso una amara scoperta (segnalatali a sua volta da Gianni001): le casse di un’ORG dell’ESF sono state completamente svuotate.

Anche in questo caso il Presidente eItaliano si è mosso tempestivamente per scroprire l’identità del secondo ladro che aveva rubato ai danni dell’ESF, ricevendo come risposta dagli admin il seguente messaggio:

“Hello,
The money has been donated to the citizen I😨 4526098
~ eRepublik Support Team


Anche in questo caso vi risparmio la fatica di tramutare l’ID giocatore in un profilo in game: il ladro che ha rubato ai danni dell’ESF è Tom Just!

L’entità del furto è di ben 1.101 k di ITL.

Vi ricordo che Tom Just è stato eletto due volte Congressista dello Stato eItaliano ed era un collaborato del responsabile dell’ESF da tempo, tanto da venir indicato fra i possibili candidati a sostituire lo stesso Dibex decaduto dalla carica di responsabile dopo la sua elezione come Presidente eItaliano.

Nel suo profilo si legge: “Sono italiano e sono fiero di esserlo”.

Vi ricordiamo inoltre che Tom Just è il depositario degli investimenti Ch'e-Banca, investimenti che ora possono essere chiusi con successiva restituzione del capitale investito se siete in possesso dell’MP che attesti il versamento nei confronti di Tom Just.

Tutte le liquidità appartenenti alla Ch'e-Banca sono contenute nelle casse dell’ESS e potranno essere utilizzate per ripagare gli investitori che decideranno di chiudere il proprio conto, o in alternativa potranno decidere di mantenere i propri investimenti nell’ESS.
Ovviamente le liquidità appartenenti alla Ch'e-Banca non verranno restituite a Tom Just.

Ecco a voi le parole, che esprimono sconforto, del Presidente eItaliano Dibex:

“Personalmente sono delusissimo e sicuramente (a fine mandato) rallenterò il ritmo nello stesso, e altrettanto sicuramente non spenderò mai più un euro qua!

Riguardo l'esf si pone una questione che sarà il caso di analizzare attentamente (anche magari in una nuova discussione) visto che l'ente adesso ha le org ma son ferme in quanto vuote, aggiungiamoci che questi soldi ci avrebbero potuto far comodo in eventuali battaglie come CO.

Io sempre più nauseato dagli admin e da certi player lascio a voi la parola.”
~ Dibex


La delusione è profonda, non perché non ci si aspetti che simili gesti vengano perpetrati, ma perché i due colpevoli sono due personalità che fino a poco tempo fa erano ben viste dalla community eItaliana e partecipavano attivamente alla vita politica del Paese.

Ai posteri e ai presenti l'ardua sentenza, ed un complimenti agli amministratori di eRepublik.