[Informazione] Dittatura: il polso della Nazione – III

Day 2,950, 02:52 Published in Italy Italy by National eItaly


EDITORIALE
A cura di Castell, Direttore della “Gazzetta Ufficiale di Governo”

Il numero in cui vi accompagnano queste mie prime righe, cittadini, è molto importante per il futuro della Nazione.
Come forse avrete letto nell'ultimo articolo, al centro della discussione del Congresso c'è il tema della Dittatura.
In realtà il Parlamento si è già espresso sulla questione: ha vinto l'ipotesi del “Dittatore-Garante” (14 voti validi per il 61% totale), sostenuta dalla maggioranza dei parlamentari (link della votazione). Nel corso del dibattito, a cui come membro del Congresso ho preso parte, era già chiaro quale fosse l'esito di tale consultazione: tutte le forze in campo – eccezion fatta per Aquila et Gladius, a favore della democrazia repubblicana – concordavano su questa figura. Ora i lavori parlamentari sono giunti alla fase successiva, individuare il prossimo “tiranno”, per usare un'espressione interna al gioco. È nostro dovere informare la popolazione che non sia ancora emersa una modalità per farlo, o delle condizioni in cui ricorrere a questo strumento, che nella formula e dicitura di “garante” farebbe pensare a qualcosa di “difensivo”.

Insomma, per adesso il Congresso ha espresso un parere d'indirizzo. Fortunatamente ancora rimasto nelle aule e non trasferito alla realtà. La discussione si è articolata esclusivamente sul nuovo forum, e quindi “extra-game”. Ne sono rimasti esclusi – a torto o ragione, non è nostro compito giudicare – tutti i CM, legittimamente eletti nel gioco, che non hanno preso parte ai lavori parlamentari sul forum. E altri, aventi diritto e abilitati, non hanno esercitato il loro diritto di voto: con il risultato che la maggioranza che ha centrato il quorum della votazione è molto risicata: 23 votanti totali.

NB. Se i link non dovessero funzionare, apri direttamente il forum e vai nella sezione “Congresso” sotto “eItaly Gestione”.

IL POLSO DELLA SITUAZIONE
Dopo questa lunga parentesi introduttiva, veniamo alla realtà di oggi.

Il Governo Italiano – su iniziativa del presidente della Repubblica Zanch – ha deciso di procedere a una consultazione in due fasi, per poter tastare il polso del paese e registrare l'opinione, democratica e disinteressata, di tutti quanti i cittadini.
1) Chiediamo a tutti i cittadini di commentare questo articolo esprimendo la propria posizione, qualunque essa sia, in merito alla questione. Non c'è spazio a un dibattito che non sia civile, non ora. In questo momento pesa il destino della Nazione. Non importa quanti anni di gioco o medaglie abbiate alle spalle o il colore della vostra ideologia politica, tutte le opinioni peseranno allo stesso modo.

2) Il presidente Zanch contatterà – in game, in modo da avere la certezza della risposta – tutti quanti i 40 membri del Congresso, democraticamente eletto lo scorso mese. Così facendo, la Presidenza sarà in grado di valutare un ventaglio il più ampio possibile delle opinioni dei parlamentari. Nessuno escluso, ma ponendo una straordinaria responsabilità sulle spalle di chi – contattato direttamente e in modo inequivocabile – non esprimerà per la seconda volta la sua opinione. L'obiettivo è, ovviamente, avere più voci delle 23 fatte pesare nella votazione in forum — a prescindere dall'esito finale del dibattito.

Non è un referendum, ma ne ha tutte le intenzioni. Mira a diventare un indirizzo per l'azione successiva del Governo, che intende rappresentare la totalità della cittadinanza con i suoi provvedimenti, e del Congresso, che spesso finisce per lavorare nell'ombra e lontano dalle istanze della comunità.

UFFICIO DEL PRESIDENTE
Abbiamo portato le nostre telecamere nel quartier generale segreto di Zanch, attuale presidente eItaliano


Buongiorno a tutti. Come già spiegato dalla redazione di questo giornale, la questione della Dittatura, mentre parliamo, è ancora in piena fase di discussione e valutazione.
Durante la mia campagna elettorale avevo espresso l'intenzione di cercare di trovare una linea comune a tutti. Seppur il congresso sia espressione del popolo, non ritengo giusto che solo 23 persone possano condividere la loro opinione sulla forma di governo che il nostro paese dovrà adottare per il futuro.
Ritengo fondamentale che un governo democraticamente eletto chieda l'opinione del popolo che si è impegnato a guidare e rappresentare. Per questo motivo vorrei esprimeste una Vostra opinione, che io aggiungerò a quella dei Vostri rappresentanti in congresso.

Per qualsiasi richiesta, o proposta, non esitate a contattarmi in PM, grazie per l'attenzione e buon Game a tutti.
SPECCHIETTO RIASSUNTIVO
1) Democrazia.
Vantaggi:
— condivisione del potere legislativo;
— attività di proposta a carico dei congressman;
— premio elezione elargito ai congressman eletti (e quindi trasferibile alle casse statali);
Svantaggi:
— nessun controllo preventivo circa le proposte presentate con conseguente attivazioni di iter inutili che bloccano altri iter;
— lunghezza degli iter;
— possibilità di player ostili di candidarsi al congresso senza meccanismi di scrematura efficaci;

2) Dittatura con garante che non sia il presidente
Vantaggi:
— le leggi sono discusse da governo e congresso; una sola persona (il dittatore) le propone e approva in game;
— rapidità di promulgazione delle leggi;
— non vengono attivate proposte di legge non preventivamente discusse evitando iter inutili;
— nessun congressman ha diritto di voto, vengono di fatto annullati pericoli di TO;
— tempi di instaurazione di dittature ostili dilatati grazie alle meccaniche di gioco;
— possibilità di svuotare velocemente le org statali;
Svantaggi:
— i congressman eletti non ricevono nessuna ricompensa;
— le risorse nelle org e nel tesoro vengono di fatto gestite da un'unica persona
— l'imparzialità e l'attitudine alle direttive dello stato prescinde dalla bontà del dittatore

3) Dittatura del presidente eletto
Vantaggi:
— le leggi sono discusse da governo e congresso; una sola persona (il dittatore-presidente) le propone e approva in game;
— rapidità di promulgazione delle leggi;
— non vengono attivate proposte di legge non preventivamente discusse evitando iter inutili;
— nessun congressman ha diritto di voto, vengono di fatto annullati pericoli di TO;
— tempi di instaurazione di dittature ostili dilatati grazie alle meccaniche di gioco;
— possibilità di svuotare velocemente le org statali;
Svantaggi:
— potere accentrato di fatto nelle mani di una sola persona;
— le decisioni possono essere prese in autonomia dal dittatore senza discussioni o confronti preventivi;
— i congressman eletti non ricevono nessuna ricompensa;
— le risorse nelle org e nel tesoro vengono di fatto gestite da un'unica persona
— l'imparzialità e l'attitudine alle direttive dello stato prescinde dalla bontà del dittatore
— il cambio di consegne tra presidenti eletti non è garantito e anche in questo caso prescinde dalla bontà del dittatore
— il presidente eletto potrebbe rappresentare una percentuale minima di players

COSA STAI ASPETTANDO? VOGLIAMO SAPERE LA TUA OPINIONE!

VAI NEI COMMENTI E SCRIVILA!

L'OMBRA DELL'IMPERATORE — Episodio II
Nell'ambito di una collaborazione con alcune firme di prestigio della storia eItaliana, la Gazzetta ha il piacere di ospitare sulle sue pagine la rubrica di Atlius.

Giacendo solo fra i bambù,
suono il liuto e strimpello una canzone
troppo morbidamente perché qualcuno la senta –
eccetto la mia compagna, la lucente Luna.

— Wang Wei

Wang Wei era solito isolarsi dal mondo per comporre le sue poesie. Prediligeva immergersi nella natura e lasciarsi ispirare da essa. La sua vita era quella di un letterato assunto alla corte dei prefetti o dell'Imperatore stesso perciò aveva ben poco tempo da dedicare a se stesso. Il richiamo della Natura è talmente forte in Wang Wei da suscitare nello stesso un certo languore, una certa nostalgia dell'Origine di cui la Natura è in fondo espressione. La canzone che, in questo caso, Wang strimpella è una canzone del cuore perciò nessun individuo può sentirla, essa è parte della Natura e come tale solo la Luna (astro preposto all'Invisibile) è in grado di recepirla.



Vi ringraziamo per l'attenzione e speriamo che la Gazzetta di oggi sia stata di vostro gradimento. Grazie in anticipo per la cortesia del vostro voto a questo articolo: oltre che essere la ragione per cui lavoriamo, consente di dare la giusta visibilità all'informazione governativa.
A questo punto – con una formula giornalistica tanto cara a Stedee, storica firma di queste pagine – non ci resta che salutarvi.

CHIEDIAMO CORTESEMENTE AI CITTADINI DI NON FINANZIARE IN NESSUN MODO QUESTO ARTICOLO.

Infatti, la ORG National eItaly ha un debito pressoché insormontabile di ITL dovuto ad un errore passato; i soldi versati dai cittadini sarebbero dunque sprecati. Se gradite il nostro lavoro, sostenete altri articoli Statali (potete accedere agli altri giornali Statali cliccando sulle immagini sopra presenti).