[INFORMAZIONE] Dibattito Presidenziale

Day 2,418, 00:19 Published in Italy Italy by National eItaly



Cittadini eitaliani,
siamo finalmente arrivati al dibattito presidenziale tra i 2 principali candidati alla carica di Presidente dell'eItalia, che domani si sfideranno: Delussac e Squatriota

Ecco una panoramica dei partiti che sostengono i 2 candidati:



Ad entrambi sono state poste 5 domande uguali su squadra, programma e non solo.

1) Perchè hai deciso di candidarti alla Presidenza dell'eItalia ?

Delussac: La mia candidatura è la seconda tappa di un percorso che si è andato delineando a partire da un paio di mesi fa, quando è nata la coalizione, aperta senza preclusioni a chiunque ne condivida gli obiettivi, tra Fdei, Terzo Polo e Fronte Popolare. alla quale si è adesso aggiunto il Partito Social Democratico.
Abbiamo concordato un progetto comune per il rilancio e lo sviluppo della nazione. Il primo ad assumersi la responsabilità di sviluppare il progetto è stato Van Baz che noi speriamo, per il bene della nazione, mi passi adesso la staffetta. I risultati sono andati al di la delle aspettative. In più di due anni di permanenza assidua in game non mi era mai accaduto di godere di bonus cosi alti per la produzione, di guardare la cartina e vedere tante regioni con i colori dell'italia, di avere la soddisfazione di entrare in territorio sloveno (e non solo) e piantarvi la bandiera italiana.
Oggi l'italia è più rispettata dagli alleati e più temuta dagli avversari. A punirci ci ha già provato la Romania ma l'abbiamo ricacciata indietro. Adesso l'attacco è greco e resistere e contrattaccare sarà ancora più difficile ma contiamo di non soccombere neppure questa volta. Nel contempo opereremo affinchè sempre più questi successi non siano episodici e frutto di impegno e sacrificio di singoli ma conseguenza naturale delle migliorate condizioni del paese, dell'incremento della sua forza economico/militare determinata da una politica di pacificazione, di importanti riforme, di investimenti produttivi, di spinta a crescere per i giovani: insomma una politica di sviluppo in tutti i settori della nostra community.

Squatriota: Da quando sono tornato a giocare (ormai più di un anno fa) ho sempre avuto delle superfetazioni, della cui realizzazione volevo occuparmi in prima persona. Avete presente in Scrubs, Elliot che ogni anno prenotava, con nomi diversi, una sala da ricevimento nella speranza di trovare un marito? Ecco, io ho fatto diverse volte una cosa simile, buttando giù, più volte dei programmi (eppure sono in un ritardo quasi mostruoso).
Purtroppo, alcune mie idee dovranno rimanere nel cassetto, poiché, credo a causa del periodo, in tanti, di coloro che ho contattato, non mi hanno dato la loro disponibilità.
Non voglio fare la solita stucchevole retorica del "voglio fare il cp per il bene dell'eItalia”, ma citare una delle tante cose che mi hanno colpito dei theos (uno su tutti Cesare Borgia), ovvero la loro concezione della relazione che intercorre tra bene della nazione e propria soddisfazione: il mio interesse e quello del paese sono come due fili, che scorrono avanti, talvolta avvicinandosi, talvolta allontanandosi, fare il presidente vuol dire incrociarli in un nodo indissolubile.


2) Presentaci brevemente chi ricoprirà i ruoli principali nella tua squadra di governo nel caso dovessi vincere

Delussac: La marcia in più che ci ha aiutati a percorrere vittoriosamente la prima tappa è stata inserita da DiegoIceAge. Questa volta però lui assumerà un incarico ancora più gravoso: sarà ViceCp assieme a VanBaz ma anche ministro della difesa. Credo che i nostri nemici di Asteria, i Serbi, gli Sloveni, i Romeni, se potessero voterebbero per i miei avversari pur di non averlo di fronte. A Diego verrà anche attribuita la delega per la costruzione ed il coordinamento del progetto oggi al centro del dibattito nel nostro paese, quello della MU unica, ideato da lui assieme ad Andreami, che sarà il nostro Ministro degli Esteri, ruolo di grande importanza a maggior ragione in questo periodo.
Intanto Reghium proseguirà il lavoro sul fronte dell'economia. Abbiamo portato in Congresso una idea innovativa quanto utile: quella della creazione di una società mista che utilizzerà capitali pubblici e privati assieme, consentendo di creare ulteriori incassi dello stato che serviranno a confermare e potenziare i finanziamenti dei programmi di sviluppo dei tg, di tutoraggio per la conquista delle ff e per avere maggiore disponibilità per le spese militari ecc.
Agli interni ci sarà la collaudata esperienza, la grande conoscenza di regole e meccanismi e, necessariamente, la straordinaria pazienza di Superpimpo, garanzia di ottimo funzionamento della macchina governativa.
Dulcis in fundo, ed il ''dulcis'' è un eufemismo, avremo Valiantina1984 all'informazione. A lei, amica di sempre, ed al suo staff, il compito di raccontarvi verità e persino segreti della attività che andremo a svolgere.

Squatriota: Il mio vice è Linxys, una mia coetanea. Abbiamo lavorato a stretto contatto diverse volte, e ha sempre ricoperto i suoi incarichi degnamente (fin quando non si dimetteva 😛), e mi ha garantito disponibilità per questo mese. Mi fido di lei.
L’altro vice è Dark Thunder; ho avuto modo di conoscerlo grazie a wrennina, e mi è risultato una persona molto equilibrata, e che prende gli impegni molto sul serio.
Al MoD c'è GabryFure, una delle pochissime persone in questa community che davvero sa cosa vuol dire coordinare una battaglia o ideare una strategia, oltre a stare sul pezzo in materia di tool e strumenti per la difesa. Ha ricoperto questo incarico più volte, sempre egregiamente, oltre ad essere stato a lungo membro dell'HQ e CdSM nell'EI.
Oivalf è il mio MoFA. In passato, prima che lasciassi il gioco, eravamo acerrimi nemici ma, al mio ritorno, ci siamo "appacificati" (non mancano i litigi, a volte, ma niente di che). Ha fatto quattro volte il cp, in modo eccellente, e ha una grande esperienza anche come gregario, ma nonostante ciò è sempre disponibile a rimettersi in gioco e dare una mano. Sono sicuro che in molti non apprezzeranno questa scelta, perché è stato a lungo fuori dell'eItalia, ma l'ho fatto affiancare da Feliks, e, inoltre, nessuno come lui sa mettere in riga i ministri e ha una grande abilità nel gestire la Farnesina.
Il MoI è Yamisuke, la persona che mi è stata più vicina al mio ritorno e che mi ha fatto tornare “sul pezzo”. È sicuramente il più competente in quel campo.
Lorenzo Santerelli, in squadra, è il MoInf. Quando cominciò a lavorare come tale non mi piaceva, ma ora ha acquisito esperienza, dopo diversi mandati, alcuni anche quasi come "factotum", ed è diventato sicuramente uno dei migliori a svolgere questo ruolo.
Per il posto di CdSM ho chiesto ad Halex19, che mi è stato consigliato da dapal; è da moltissimo tempo membro dell'HQ EI, dimostrando grande voglia di fare e acquisendo molta esperienza: è pronto per il "grande passo". Oltretutto, lo conosco da più di tre anni, eravamo vecchi compagni movimentini.
Il Ministro dell’Economia, invece, è ilKaiser che, nel suo palmarès, ha un mandato da cp, diversi mandati da MoE e ha ricoperto la carica di responsabile dell’ESS per alcuni mesi.


3) Come si muoverà la politica estera nel caso tu venga eletto?

Delussac: Non vogliamo ovviamente illustrare le specifiche strategie perchè ciò potrebbe recare danno agli interessi della nazione. Per grandi linee possiamo ribadire che si lavorerà per rendere sempre più sinergico il rapporto all'interno di Aurora, l'alleanza nella quale siamo entrato proprio dopo l'insediamento del passato governo rispettando gli impegni presi da quelli che ci avevano preceduto. Abbiamo una questione greca aperta. Oggi siamo in guerra con una nazione al fianco della quale ci siamo trovati per anni ed all'interno della quale abbiamo amici fraterni. Questo si spiace e ci tocca sul piano sentimentale e il nostro settore diplomatico proverà a percorrere ogni strada possibile che porti ad una soluzione che metta assieme tre esigenze: la difesa, senza sconti a nessuno, dei nostri territori, il rispetto dei nostri alleati ed il legame sentimentale con i nostri amici greci. Il resto del lavoro del Mofa è meglio non renderlo noto alle nazioni avversarie.

Squatriota: Ho diverse idee, tutto dipende da come si evolverà le RW in Sardegna e in Salisburgo. Di base, ritengo che 11 MPP sono troppi e che, poiché siamo in prova, siamo noi che dobbiamo dimostrare all'alleanza di essere un alleato valido e fedele, e non un peso o un mendicante di influence.
Quindi, aiuteremo maggiormente i nostri alleati (anche alla luce del fatto che la Grecia è un nemico forse troppo ostico per noi) e proporremo all'alleanza iniziative quali MMM Project comunitari e scambi interculturali di soldati, per fare spirito di squadra, oltre a rimettere in moto (il problema è, di nuovo, il periodo) la Farnesina.


4) Oltre agli esteri, di cui hai già parlato, quali sono i punti più importanti del tuo programma ?

Delussac: Ormai la frittata è fatta. Come starete già pensando, la risposta a questa domanda, l'ho già inserita in quelle precedenti. Vi risparmio una ripetizione che mi farebbe maledire da chissà quanti elettori.
Aggiungo solo che ci sarà una nuova iniziativa nel settore Fun in ambito, diciamo così, culturale, che verrà svulippato un approfondimento relativo a nuove, efficaci e direi indispensabili ipotesi di BabyBoom che il governo proverà a sollecitare manovre di snellimento e razionalizzazione della troppo spesso cervellotica e controproducente macchina burocratica.

Squatriota: In generale, tutto il programma è incentrato sul "fiorire":
- sul fronte della difesa, con una razionalizzazione dell'influence e la realizzazione di strutture che permettano una coordinazione più agevole, oltre a coinvolgere maggiormente i soldati, e con l'indizione di Tornei volti a incentivare il combattimento.
- sul fronte dell'economia ove, purtroppo, vista la conquista da parte della Grecia, non possiamo che mandare i nostri imprenditori all'estero, in paesi full bonus, per mettere denaro nelle tasche degli eitaliani e aumentare la produzione di armi, oltre a avviare campagne di alfabetizzazione e sviluppo economico;
- sul fronte del giornalismo, coi consueti premi Penna e Matita d'Oro;
- sul fronte dello spirito di comunità, con l’organizzazione di iniziative e giochi per portare divertimento nei “tempi morti”, e dare occasioni ai cittadini per conoscersi l’un l’altro e fare gruppo.


5)Cosa pensi del tuo principale sfidante e della coalizione che lo sostiene?

Delussac: Penso che non vorrei che Squatriota vincesse. Penso che la sua coalizione dovrebbe in buona parte votare per Delussac e per il suo governo, ma non perchè il nostro progetto sta facendo bene a pochi intimi, ma perchè lo sta facendo all'italia ed agli italiani tutti.

Squatriota: Ci lavorai durante il governo Longoba, se non ricordo male, quando loro due erano visti come il DEMONIO, e invece ci trovai una persona disponibile (ai tempi era PP se non erro e, contrariamente a quello che magari si crede, non ha mai insistito per "poltrone" ai suoi nelle nostre squadre) e anche piuttosto simpatica.
Poi vabbé, ovviamente non mi sono piaciute alcune sue scelte, come abbandonarci durante il governo wrennina, e rifiutare poi di chiarirci dopo. Non condivido la sua difesa al voto segreto in A. C., e non mi è piaciuto il suo intervento a "gambe unite" nei miei confronti, dopo le mie dimissioni da PdC. Tuttavia, per me la contrapposizione politica non è mai manichea.
Per quanto riguarda la competenza, lui per motivi di tempo, se non erro, ha sempre fatto il vice, il gregario, quindi potrebbe deficere di esperienza, ma poiché il ruolo del presidente è sostanzialmente quello di coordinare e far lavorare in modo sinergico i vari ministeri, ed essendo lui riuscito, nei primi mesi di FdeI, a tenere insieme 200 teste, esperienza nel coinvolgere e unire ce l'avrà; per poter prevedere se governerebbe bene, in questi casi, occorre conoscere la squadra.
Sulla coalizione, è fatta di due partiti che, personalmente, visti anche i risvolti storici, non apprezzo. È sicuramente una coalizione vincente, anche se a mio parere non ha prodotto mesi di buon governo (né il governo Narcissus, né il governo VanBaz, entrambi PCE appoggiati da FdeI), ma se "errare è umano, perseverare è diabolico", il vero banco di prova è ora: se capiscono gli errori e correggono la rotta, vuol dire che sono davvero una buona alleanza. Anche qui, per una valutazione più approfondita, dovrei dare un'occhiata alla sua squadra.


Molto bene ringraziamo Delussac e Squatriota, augurando ad entrambi buona fortuna in vista delle elezioni presidenziali di domani, Sabato 5 Luglio.