[Informazione] Apertura dei Bandi e novità sul Penna D'Oro

Day 2,453, 15:17 Published in Italy Italy by National eItaly

Buonasera a tutti,
come di consueto, il Governo entrante ha organizzato per la popolazione alcuni concorsi e al contempo alcuni bandi.

In accordo con il Governo, il Ministero dell’Informazione ha deciso di rivisitare in prova un nuovo format relativo al Penna D’Oro allo scopo di rilanciare lo storico concorso con qualche novità. Innanzitutto, per questo mese verranno sospesi sia i concorsi del Matita D’Oro, sia quello del Commento D’Oro viste le poche partecipazioni negli ultimi mesi, mentre il Penna D’Oro subirà una trasformazione radicale. La principale novità è che gli articoli che accederanno alla fase finale non saranno più scelti in base alle candidature inviate attraverso un form, ma verranno selezionati attraverso tutti gli articoli pubblicati nell’arco di tempo che va dal 5 Agosto sino alla pubblicazione dell’articolo con la votazione finale, che avverrà all’incirca alla fine del mese.
In questo modo, il Ministero vuole rendere il concorso una premiazione d’onore, dove l’essere arrivati alla nomination sia una sorta di riconoscimento, un po’ ad esempio come avviene per il Premio Oscar nel mondo del cinema. Vorremmo tuttavia segnalare che per quanto riguarda gli articoli in italiano scritti all’estero, possono essere segnalati al Ministero dell’Informazione attraverso questo form.

La seconda novità è che ad essere premiati saranno anche i giovani, attraverso l’introduzione di una nuova categoria, la Categoria Giovani, che premierà tutti coloro che abbiano scritto un buon articolo che sia inerente ad eRepublik e che, al momento della pubblicazione, l’autore abbia al massimo 6 mesi di vita.
L’ultima novità invece è un po’ particolare e ci auguriamo che venga presa per quella che è, ovvero un’iniziativa goliardica e volta più all’intrattenimento che al merito. Vorremmo indire una categoria “For teh lulz” del Penna D’Oro, dove ad essere “premiati” non saranno i migliori, ma i peggiori articoli del mese, in una sorta di Hall of Shame.
Ci auguriamo che queste novità incontrino il parere favorevole della popolazione, ricordando anche che sono delle semplici prove e che in caso non vengano approvate, si provvederà a porre rimedio per evitare malcontenti.

Prima di chiudere il capitolo riguardante il Penna D’Oro, vorremmo comunicarvi che probabilmente anche la fase finale del Penna D’Oro subirà dei cambiamenti, in linea con il rinnovamento attuato fin da ora al concorso; queste novità verranno comunicate a tempo debito.
Infine, il Ministero dell’Informazione porge le sue scuse ufficiali ai vincitori dello scorso Penna D’Oro in quanto non sono stati ricompensati come pattuito dal concorso. Il Ministero si scusa ancora per l’increscioso incidente e comunica che per questo mese verranno accollate le spese sia del precedente esecutivo che di questo esecutivo per quanto concerne il Penna D’Oro.

Per quanto riguarda i bandi invece, il Governo apre le porte alle candidature di aspiranti stagisti e ambasciatori. Per ogni bando, useremo una formula abbastanza inconsueta, dove attraverso due domande-risposte cadauno si cercherà di dare un quadro più esteso.

Chi è lo stagista?

Lo stagista è un assistente che viene inserito nella squadra di Governo e ha lo scopo di apprendere come lavora un Ministero, in particolare quello da lui selezionato. In base al Ministero, lo stagista potrà svolgere dei compiti in modo da aiutare il Ministero stesso, coinvolgendolo dunque nel lavoro.

Perché dovrei fare lo stagista?

Fare lo stagista è un buon metodo per cominciare a farsi notare nella politica, difatti alcune persone prima di ricoprire incarichi importanti hanno fatto gavetta come stagista. E’ un buon modo inoltre per uscire dal proprio guscio, che può rappresentare sè stessi o il recinto a cui si è abituati a vivere, stringendo dunque nuove amicizie e liberandosi anche dai pregiudizi. Inoltre, è un ottimo metodo per apprendere dal vivo e non da noiosi testi lunghi e incomprensibili.

Chi è l’ambasciatore?

Gli ambasciatori sono persone incaricate di seguire uno o più paesi allo scopo di sviluppare uno scambio di informazioni utili per il proprio paese. Con l’insediamento di questo esecutivo, oltre ad un riordino generale, gli ambasciatori sono tornati ad occuparsi, per non disperdere il proprio lavoro, solo di una o più nazioni, invece di macroaree o di alleanze. Questo ha dunque scaturito una richiesta di posti da ambasciatore.

Perché dovrei fare l’ambasciatore?

Fare l’ambasciatore dev’essere essenzialmente una sfida prima che un lavoro. Difatti, avete la possibilità di stringere dei rapporti (non solo di tipo lavorativo, ma anche personale) con persone di altre nazioni e allo stesso tempo l’Italia vi sarà riconoscente per il vostro lavoro. Seppur in scala ridotta, se volete mettere alla prova il vostro lessico oppure siete dei tipi espansivi, questa è la miglior sfida che vi possa capitare qui.

Il form per gli aspiranti stagisti lo trovate a questo link, mentre il form per gli aspiranti ambasciatori lo trovate qui. Per entrambi, la data di scadenza per presentare domanda è fissata per il 14 Agosto. Auguriamo buona fortuna a tutti i candidati.