[Elezioni] Chi appoggiano i comunisti?

Day 2,634, 02:39 Published in Italy Italy by Cekista


La posizione dei comunisti, chiunque sia candidato e in ogni momento, è conosciuta: gli interessi immediato del popolo eitaliano, una nazione più giusta, con eguali possibilità per tutti.
Nello scontro frontale tra i due candidati si pone l'interrogativo su chi i comunisti debbano appoggiare. A risposta di ciò non possono che venirci in aiuto i due grandi maestri del proletariato internazionale, Marx e Lenin.
Parafrasando i loro versi sarà possibili comprendere chi e perché sarà appoggiato dai comunisti eitaliani.

"I comunisti lottano per raggiungere gli scopi e gli interessi immediati della classe operaia [...]. il partito comunista lotta insieme alla borghesia, ogni qualvolta questa prende una posizione rivoluzionaria contro la monarchia assoluta, contro la proprietà fondiaria feudale e contro la piccola borghesia reazionaria" (cfr. Marx, Engels, Il Manifesto del Partito Comunista, Ed. Riuniti, 1971, pp. 111-112)

Chi rappresenta, metaforicamente, la borghesia e chi invece la monarchia assoluta? Non sta a me esplicarlo, ma è comprensibile. Già da questo passo si può comprendere a chi i comunisti dovrebbero dare il loro supporto.

Ma è solo con Lenin che lo possiamo comprendere:

"Soltanto chi non ha fiducia in se stesso può aver paura di stringere alleanze temporanee anche con elementi incerti." (Lenin, Che Fare?, Ed. Riuniti, 1972, p. 47)

La necessità dell'alleanza politica è un dato incontrovertibile per la tattica politica comunista. Di "elementi incerti", mi si potrà contestare, ne è pieno entrambi gli schieramenti, quello di Titan DC e quello di Wolf127. Solo che uno rappresenta la borghesia, ossia quella parte di giocatori, taluni definibili "elementi incerti" con cui si può instaurare un'alleanza temporanea col fine di lottare per le nostre rivendicazioni, l'altro rappresenta invece la monarchia assoluta, la proprietà fondiaria feudale, la piccola borghesia reazionaria: ecco, dall'insieme della lettura dei due passi si può comprendere a chi dev'essere dato l'appoggio.

Questo non farà cadere le nostre convinzioni, non farà cambiare le nostre rivendicazioni.

Non c'è vittoria, non c'è conquista senza un grande Partito Comunista.